Buongiorno,
Lo studio dove lavoro sta predisponendo il progetto esecutivo per una nuova strada.
So da normativa che vanno presentati entrambi i documenti e conosco la differenza, anche dopo aver letto gli interventi di Catanga e degli altri forumisti sull'argomento.
Ho però un piccolo dubbio "formale", la Stazione Appaltante ed il Progettista, mi chiedono se posso "fonderli" in un unico documento ....
Mi verrebbe da dire no, perchè il Fascicolo, assieme al PSC, sono a firma del CSP, mentre il Piano di M. è un documento tecnico a firma del progettista.
E' corretta la mia interpretazione? :smt017
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Opera pubblica, Fascicolo dell'opera e Piano di Manutenzione
Ok, io sono convinta,catanga ha scritto:Documenti distinti perchè previsti da obblighi di legge diversi e perchè con finalità e contenuti distinti.
anche se dalla risposta di Giuliano parrebbe che fosse percorribile anche la strada del documento unico.
La cosa su cui non c'è dubbio è che "vanno fatti entrambi", cosa che inizialmente mi chiedevano se fosse possibile <<Ma se c'è già il Piano di Manutenzione, a cosa serva anche il Fascicolo?>>
Grazie ad entrambi, :smt039
Saluti
Betta
Betta
Formalmente è come dice Catanga. Ma io faccio un altro ragionamento che ritengo valido per i lavori privati:
Il Piano di Manutenzione indica tutti gli elementi necessari alla manutenzione stessa, mentre il Fascicolo indica le misure di sicurezza che i manutentori devono adottare nel fare la manutenzione. Concettualmente non vedo difficoltà a mettere insieme i due documenti.
Il Piano di Manutenzione indica tutti gli elementi necessari alla manutenzione stessa, mentre il Fascicolo indica le misure di sicurezza che i manutentori devono adottare nel fare la manutenzione. Concettualmente non vedo difficoltà a mettere insieme i due documenti.
la mia firma vale tanto oro quanto il mio peso. (per fortuna che son magrolino)
resta il fatto che fare un documento unico che viene firmato da 2 persone, vuol dire che entrambe si dividono la responsabilità civile, penale ed amministrativa che comporta l'aver firmato quel documento.
la responsabilità penale da quel che so non è divisibile ma solo "moltiplicabile".
Ergo se le figure sono distinte (DL e CSE),non è corretto redigere un documento in cui si mescolano le competenze tecniche e professionali.
In questo caso si tratta di due documenti relativamente poco importanti e dal basso rischio professionale, qualora si rilevasse una mancanza sostanziale...
Ma...
nel caso in cui il piano di manutenzione fosse programmato con tempistiche più lunghe rispetto al reale bisogno dell'opera?
nel caso in cui venissero utilizzati sistemi anticaduta in copertura mal installati o non conformi alle normative in copertura?
il committente avrebbe un "gregge espiatorio" sul quale farsi rivalsa.
resta il fatto che fare un documento unico che viene firmato da 2 persone, vuol dire che entrambe si dividono la responsabilità civile, penale ed amministrativa che comporta l'aver firmato quel documento.
la responsabilità penale da quel che so non è divisibile ma solo "moltiplicabile".
Ergo se le figure sono distinte (DL e CSE),non è corretto redigere un documento in cui si mescolano le competenze tecniche e professionali.
In questo caso si tratta di due documenti relativamente poco importanti e dal basso rischio professionale, qualora si rilevasse una mancanza sostanziale...
Ma...
nel caso in cui il piano di manutenzione fosse programmato con tempistiche più lunghe rispetto al reale bisogno dell'opera?
nel caso in cui venissero utilizzati sistemi anticaduta in copertura mal installati o non conformi alle normative in copertura?
il committente avrebbe un "gregge espiatorio" sul quale farsi rivalsa.
so di non sapere (Socrate)