Salve
ho una domanda da porvi, forse è già stata trattata ma non sono riuscito a trovare niente.
Su di un immobile, ad un piano, viene montato un porticato, proseguendo la linea del tetto, fino alla distanza voluta.
Devo predisporci o meglio montarci una linea vita su quella parte di tetto oppure si puo' anche non farlo.....
Grazie mille.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Linea vita su porticato!!!
Si e anche no... Dipende!
Dipende da cosa prevede il regolamento regionale/comunale.
dipende dalla tipologia di intervento:
- se per porticato intendi un prolungamento della copertura con la stessa inclinazione credo sia da considerarsi una copertura soggetta a possibili manutenzioni come le altre
- se intendi una pompeiana o comunque una copertura non portante, non calpestabile invece non credo vada installato nulla.
Dipende da che titolo autorizzativo ti avvali per realizzare questo porticato, credo che per lo meno una DIA/SCIA o un permesso di Costruire ci voglia.
In secondo esami "La linea vita" è uno dei tanti modi per mettere in sicurezza la copertura, e non l'unico o il migliore.
a seconda della tipologia di copertura è necessario capire quale sistema anticaduta sia il più funzionale; se parapetti, linea vita, ganci, pali girevoli ecc...
Dipende da cosa prevede il regolamento regionale/comunale.
dipende dalla tipologia di intervento:
- se per porticato intendi un prolungamento della copertura con la stessa inclinazione credo sia da considerarsi una copertura soggetta a possibili manutenzioni come le altre
- se intendi una pompeiana o comunque una copertura non portante, non calpestabile invece non credo vada installato nulla.
Dipende da che titolo autorizzativo ti avvali per realizzare questo porticato, credo che per lo meno una DIA/SCIA o un permesso di Costruire ci voglia.
In secondo esami "La linea vita" è uno dei tanti modi per mettere in sicurezza la copertura, e non l'unico o il migliore.
a seconda della tipologia di copertura è necessario capire quale sistema anticaduta sia il più funzionale; se parapetti, linea vita, ganci, pali girevoli ecc...
so di non sapere (Socrate)
- Riccardo F
- Utente Registrato
Come titolo abilitativo utilizzero' una Scia; ed è proprio un prolungamento del tetto, sicuramente dovrà essere effettuata una manutenzione di tanto intanto, pensavo che inserendo nella relazione il fatto di fare la manutenzione con il cestello, potesse andar bene, ma ho tel in comune e mi richiesto obbligatoriamente la linea vita..... fai conto che le dimensioni del porticato sono 4 x 2..... Mah!!!
se è 4m x 2m la linea vita serve a niente!
i ganci classe A1 possono essere utilizzati con un cordino vita e se installati a 2.00 metri dal bordo soggetto a rischio di caduta dall'alto basta ed avanzano.
Nel tuo caso dovrebbe bastare un gancio solamente posizionato in sommità della copertura del porticato al centro; in modo tale che sia distante 2 metri rispetto ai tre lati non protetti.
se necessario serve un secondo gancio in prossimità della grondaia o del punto di accesso.
in questo modo risparmi circa 1000 € è fai una cosa fatta bene e meglio.
i ganci classe A1 possono essere utilizzati con un cordino vita e se installati a 2.00 metri dal bordo soggetto a rischio di caduta dall'alto basta ed avanzano.
Nel tuo caso dovrebbe bastare un gancio solamente posizionato in sommità della copertura del porticato al centro; in modo tale che sia distante 2 metri rispetto ai tre lati non protetti.
se necessario serve un secondo gancio in prossimità della grondaia o del punto di accesso.
in questo modo risparmi circa 1000 € è fai una cosa fatta bene e meglio.
so di non sapere (Socrate)
- Riccardo F
- Utente Registrato
Infatti....
Grazie mille!
Grazie mille!