Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

formazione professionalizzante apprendistato

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
gianni

Di tutte le ore di formazione previste per l'apprendista (80 ore con diploma), quante devono essere specifiche della sicurezza?

Grazie e saluti
Gianni
Mod

Nell'attesa che qualcuno possa eventualmente trovare il tempo darle risposta le segnalo una serie di aggiornamenti che trova nel forum Novita' in tempo reale sperando che possano esserle di aiuto.
Cordiali saluti

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 19 ott 2012 13:04, modificato 1 volta in totale.
gianni

Grazie 1000

Di niente ... ci mancherebbe.
Piuttosto sentite grazie a lei per aver rinnovato recentemente l'abbonamento.
Un cordiale saluto ed un buon weekend a tutti!

Mod :smt039
Alfeo

Salve a tutti,
il vecchio contratto di apprendistato prevedeva un totale complesivo di 120 ore di formazione all'anno, suddivise in tre moduli A (42 ore), B (54 ore), C (24).
Almeno per quanto riguarda la regione Lazio, le ore di formazione di sicurezza erano 16 l'anno erogate all'interno del modulo A.

La riforma del contratto di apprendistato prevede ora un totale di 120 ore da erogare in 3 anni, 40 ore l'anno quindi.
So per certo che la regione Lazio ha lasciato la materia "Sicurezza sul Lavoro" in queste 40 ore, credo le ore siano sempre 16, ma non sono sicuro. Posso informarmi e far sapere.

Un saluto.
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Alfeo

Dunque, mi sono informato:
le ore di sicurezza sono 16 su 40 per il primo anno.
Per i due anni successivi l'azienda sceglie una materia tra quelle disponibili (competenze relazionali, sicurezza, lingue, etc.) e l'apprendista segue 40 ore della singola materia scelta.
Non mi sembra molto sensata come impostazione, ma questo è quello che mi hanno riferito da un ente di formazione che eroga i corsi in questione.

Saluti.
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
gianni

Grazie Alfeo delle delucidazioni.

Saluti
Rispondi

Torna a “Ambito generale”