Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS e sua formazione

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

L'aggiornamento periodico del RLS deve essere organizzato dal ddl?
Mi spiego: se l'azienda iscrive il RLS ad un corso organizzato, poniamo, da confindustria e il RLS desidera invece partecipare al corso organizzato dal sindacato che si fa?
In definitiva, a mio avviso, il rls ha il diritto di organizzarsi il corso che preferisce ma, altrettanto, l'azienda non ha l'obbligo di iscriverlo al corso.
pertanto che succede si il rls non si aggiorna?
L'azienda può essere sanzionata?
Secondo me no: é sanzionata soltanto se impedisce al rls di aggiornarsi, ma non ha l'obbligo di iscriverlo ad alcun corso.
Pareri?
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

La risposta più sensata sarebbe: faglieli fare entrambi.
:smt047

Tu da loro tecnico potresti dare un giudizio di merito sui contenuti dei corsi e spiegare loro quel è meglio e quale è solo fuffa.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Ah.....il mio "amico"Art. 47:

Codice: Seleziona tutto

2. In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Io lo  interpreto così: L'RLS in un modo o nell'alltro ci deve essere. ed ovviamente deve avere "le carte in regola".

Codice: Seleziona tutto

Qualora non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la
sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli articoli 48 e 49
Io lo  interpreto così:Se manca RLS => RLST.
comunque, non esiste alcuna sanzione per mancanza RLS. Questo potrebbe far pensare che RLS sia un diritto e non un obbligo.
:smt017
E' come dire: devi norminarlo, se nessuno vuole farlo, devi rivolgerti agli esterni. Se non lo fai, non ti bastono.
E allora perchè mi dici di nominare un esterno se è un diritto ma non un dovere ?
Viva i sillogismi di aristotele.....
Ma andiamo oltre...
Art. 37:

Codice: Seleziona tutto

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Qui ti sanzionano. :smt027 : Se non fai aggiornare RLS ti becchi una batosta non da poco:
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente  Art. 37, co. 1, 7, 9 e 10: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro [Art. 55, co. 5, lett. c)]
Fantastica la normativa. Puoi non avere RLS, ma se non lo aggiorni ti bastona.
Tornando a bomba,
In definitiva, a mio avviso, il rls ha il diritto di organizzarsi il corso che preferisce ma, altrettanto, l'azienda non ha l'obbligo di iscriverlo al corso.
Il DDL ha l'obbligo di aggiornarlo.

A mio avviso, l' RLS si becca il corso che l'azienda decide, non può decidere dove aggiornarsi (visto che non paga lui) però a questo punto mi domando:

Xke vuole andare a quello dei sindacati? E' migliore? E' fatto meglio? Io proverei a sondare le motivazioni: se il corso dei sindacati è fatto bene, perchè non darlo ? Costa di più? Ci sono sconti/agevolazioni per confindustria ? Oppure vuole andare a quello dei sindacati per cuccare qualcuna/o ?  :smt036

Saluti,
Avatar utente
sanai
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 lug 2008 09:40
Località: Bergamo

Sul fatto del diritto, dovere mi sembra che non ci sia alcuna cosa che non torna:

L'azienda deve avere un RLS e quindi è un obbligo per l'azienda averne uno.
E' diritto dei lavoratori scegliere se l'RLS deve essere uno di loro ( e quindi elezioni e nomina) oppure uno esterno.

Una volta eletto l'RLS la formazione è a carico dell'azienda. Se è a carico dell'azienda mi sembra logico che sia l'azienda stessa a decidere a quale corso iscriverlo.

Quoto in pieno di vedere i motivi per cui l'rls vuole andare al corso del sindacato.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

sanai ha scritto:L'azienda deve avere un RLS e quindi è un obbligo per l'azienda averne uno.
Ah si?
Mi se è un obbligo allora ci dovrà essere anche la relativa sanzione per omessa ottemperanza; mi dici quale è?

E non mi tirare in balle la mancata comunicazione all INAIL perchè scatta solo dopo che un RLS è stato eletto
E non mi tirare in ballo nemmeno la mancata formazione perchè è idem come sopra.
E non mi tirare in ballo nemmeno la mancata informativa del DDL sul diritto dei lavoratori ad eleggerlo.

Attendo

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

.. e ogni volta che si parla di RLS.. ricomincia il loop... obbligo si obbligo no


in questi giorni stiamo formando i lavoratori di un'azienda con più di 100 dipendenti.. e la direzione ha richiesto a noi di sensibilizzarli ulteriormente affinchè uno si candidi... dopo due richieste andate a vuoto, sia loro sia dell'rspp, in quanto vorrebbero un interlocutore.
ma per ora nulla.. :(


visto che non è il ddl di lavoro a scegliere l'rls.. come può essere un obbligo? chi si prenderebbe la sanzione (che non c'è) in questo caso? tutti i lavoratori..?? suvvia..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Suvvia....  Il testo unico è pieno di prescrizioni senza sanzioni !
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

preso a caso un articolo:
Articolo 84 - Protezioni dai fulmini
1. Il datore di lavoro provvede affinché gli edifici, gli impianti, le strutture, le attrezzature, siano protetti dagli effet ti
dei fulmini realizzati secondo le norme tecniche.
Quindi secondo voi, non sono necessari parafulmini ?  :smt018  :smt018
Assenza sanzione =! assenza di obbligo.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

spero tu non sia un CSE e, se anche lo fossi, spero di non incrociarti sui miei clienti.
Verrò munito di fucile a pompa se imporrai l'obbligo dalla ditta di avere il RLS.
E stessa cosa dicasi per le attività in regime di DUVRI

CSE avvisato, mezzo salvato

:smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4923
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Un obbligo è un obbligo anche se non assistito da sanzioni.
Se il mancato assolvimento di un obbligo (es. assenza di impianto di protezione dalle scariche atmosferiche) dovesse essere in nesso causale con un infortunio, il responsabile verrà giudicato colpevole per il danno occorso (lesioni, omicidio, ecc.). Faccio tra l'altro presente che in questo caso potrebbe trovare applicazione l'art. 437 cp (omissione dolosa di cautele).
Difficilmente ciò potrebbe accadere per la questione sollevata a riguardo degli RLS, ma comunque resta un obbligo.
Detto questo, la mancanza o inadeguatezza di protezione dalle scariche atmosferiche, laddove necessaria, è sanzionata per violazione dell'art. 80, comma 1, lett. e) (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400€).
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”