Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Dichiarazione di conformità mancante: PER FAVORE AIUTATEMI!

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Frank
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Salve, mi trovo in serie difficoltà avendo ricevuto la lettera del comune di Roma che preavvisa di un controllo alla mia caldaia. Cerco di spiegare sinteticamente la situazione: ho acquistato la casa a Maggio 2012, con impianto termico preesistente che non è stato modificato. Effettuando una ristrutturazione mi sono però staccato da un preesistente impianto di riscaldamento centralizzato e mi è stata installata una caldaia che è stata allacciata all’impianto di casa. Nella documentazione mi viene richiesta una dichiarazione di conformità che non trovo, e non mi è possibile contattare l’installatore in quanto irreperibile. E’ possibile ottenere in altro modo tale certificazione nonostante il DM 37/08 lo preveda solo per impianti installati precedentemente al 2008?
Mike_S&G
Utente Registrato
Utente Registrato

Gli impianti soggetti al DM 37/08 realizzati dopo il 28.03.2008 DEVONO essere dotati di DICO. Non ci sono deroghe o soluzioni alternative. Purtroppo bisogna stare attenti a chi si affidano i lavori. Ma la fattura è stata rilasciata? Mah! Comunque, se l'installatore non è reperibile, dopo averlo denunciato, l'unica via di uscita è incarica un altro installatore qualificato di "rifare" il lavoro e quindi riemette la DICO.
Dai poco quando doni cio' che hai. Quando doni te stesso, solo allora dai veramente. (K. Gibran)
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”