Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rinnovo cpi scuola

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
sandocan

Ciao ha tutti!
Una scuola ha un cpi scaduto che deve essere rinnovato secondo dpr151.
Attualmente e' stata realizzata una palestra, attivita' soggetta ai controlli di prevenzione incendi secondo il nuovo dpr151, che risulta in edificio indipendente ma comunicante con la scuola tramite "corridoio interno".
Ho parlato con un vvf del comando di competenza il quale mi ha detto che essendo presente una comunicazione tra le due attivita' non si puo' rinnovare il cpi scaduto ma ripresentare un nuovo progetto.
Trattasi di progetto di variante, vero?
Ma in questo caso, il mio operato consisterebbe nel tener valida la progettazione precedente, a suo tempo in possesso di cpi,, intervenendo solo sulla palestra, sulla compartimentazione con la scuola ed eventualmente sulla rete idranti?
Oppure devo fare un progetto ex-novo?...
Non mi e' mai capitato una situazione del genere e non so cosa fare....
Mi e' stato chiesto un preventivo e non vorrei ne' sottostimare ne' sovrastimare l'attivita' professionale....
:smt040
Terminus

Dovrai sempre redigere una relazione seguendo puntualmente il DM 26/08/92, esplicitando i punti interessati dalla variante e scrivendo più o meno "nulla mutato rispetto a quanto autorizzato" sugli altri punti.
Attenzione se la palestra può essere utilizzata per manifestazioni extra-scolastiche con presenza di pubblico o anche se può essere qualificata come impianto sportivo (DM 18/03/96).
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”