Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

PHS - Calcolo degli scambi termici convettivi e radiativi

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
marco3d

Salve a tutti.

Sono un nuovo membro e ho sempre seguito il vostro forum per risolvere parecchi problemi.
Lavoro per uno studio di consulenza in materia di sicurezza e ora mi trovo a dover effettuare una valutazione microclimatica.
Chi conosce l'argomento forse sa che esistono vari metodi.
L'approccio utilizzato inizialmente è il WBGT e non ho avuto problemi: fatti i rilievi, presi tutti i dati di temperatura di globotermometro, ecc ecc.
Ora il cliente ha chiesto una valutazione più approfondita, in quanto il WBGT ha imposto, per gli elevati valori, delle pause e si consiglia l'utilizzo del PHS (ISO 7933:2005).

Ora ho alcuni problemi, che cerco di esporvi brevemente.
Il primo passo è valutare il bilancio energetico del corpo, e con l'ausilio della norma ISO 9920 (in merito alla determinazione di alcuni fattori legati all'abbigliamento del lavoratore), si calcolano i vari termini del bilancio.
La mia difficoltà nasce nel determinare la temperatura Tcl, indicata come la temperatura superficiale dell'abbigliamento, che si calcola per iterazione a partire dalla formula per determinare gli scambi termici convettivi e radiativi.

Se qualcuno sa di cosa parlo può darmi una mano? non so come approntare questo processo di iterazione.
Per di più questa Tcl si calcola 2 volte (e non capisco perchè):
- una volta si calcola dalla formula che determina lo scambio termico convettivo e radiativo tra pelle e abbigliamento;
- una seconda volta si calcola dalla formula che determina lo scambio termico convettivo e radiativo tra abbigliamento e ambiente.

Se necessario provo a postare le formule.

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

Grazie
M. Bucci
QUADRATO

Da rimembranze di costruzioni del IV anno o forse era fisica del II anno, ogni volta che si passa da una materiale ad un altro la trasmittanza, e la lunghezza dei segmenti di che determinano la velocità di scambio di calore cambia.

ovvero se dato un Delta T tra la parte sinistra e la parte destra del materiale isolante la formula va applicata ogni volta per ogni strato e cambio di strato interno.

nel tuo caso, pelle/vestito e vestito/aria.

le nome che citi, personalmente per mia ignoranza non le conosco, mi spiace!
so di non sapere (Socrate)
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”