Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

quale prevenzione incendi per una banca?

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
enterprise
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2006 09:47

A quali norme mi devo riferire per assicurare la prevenzione incendi in una banca?

Sembra che una tale categoria non sia presente nell'elenco delle attività soggette a prevenzione incendi da parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco.

Grazie
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

enterprise ha scritto:A quali norme mi devo riferire per assicurare la prevenzione incendi in una banca?
a questa:

Attività 87 - DM 16/02/82 - Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
enterprise.

Intanto grazie!

Ho telefonato questa mattina al Comando dei VV.F. di Brescia. Il funzionario non mi ha convinto appieno: escluderebbe l'attività 87 in quanto una banca non è un locale adibito alla vendita.

Suggerisce l'attività 43
(Depositi di carta, cartoni e prodotti cartotecnici nonché depositi per la cernita della carta usata, di stracci di cascami e di fibre tessili per l'industria della carta con quantitativi superiori a 50 q.li)

Oppure la 91
(Impianti per la produzione del calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 100.0000 Kcal/h)

Che dite? Grazie
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao enterprise
dico che fai subito a controllare queste ipotesi:
attività 43) quanta carta c'è in totale in deposito nella banca? (anche a livello di calcolo ipotetico ma ponderato considerando archivi, modulistica, materiale pubblicitario ecc...)
attività 91) quante Kcal di potenza ha la caldaia?

rispondi alle evidenti domande e potrebbe anche essere che ci rientro per entrambe.

personalmente inoltre non escluderei quella evidenziata da Marzio in quanto per vendita io intenderei anche la "vendita di serivizi" (in questo caso bancari), perchè no?!?!?
questa categoria, secondo me, evidenzia una problematica legata non al tipo di merce venduta, bensì alla presenza di pubblico (utenti).
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
bob

Concordo che l'attività 87 del DM 16/02/1982 è esclusa, prendi come riferimento normativo il DM 10/03/1998, ciao
Bob
Avatar utente
Ram
Messaggi: 54
Iscritto il: 08 ott 2004 14:29
Località: Near Garda Lake

A mio parere potrebbe configurarsi effettivamente l'attività 87. Escluderei la 43 in quanto non esiste una specifica normativa per quanto riguarda l’accumulo di materiale cartaceo conservato in locali normalmente presidiati (uffici, ecc.). In base a circolari e chiarimenti sono soggetti  a rilascio di CPI (attività 43) gli archivi con quantitativi superiori a  50 q.li solamente se gli stessi sono realizzati in apposito locale ove sia prevista una presenza saltuaria di persone.
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

...penso possa essere utile...

ciao

marzio
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Circolare n° 74 del 30/10/2000
Oggetto: Applicazione Dlgs 626/94 - B) requisiti delle porte di uscita di emergenza nelle dipendenze bancarie.

Mi permetto di aggiungere il link relativo:
http://www.sicurezzaonline.it/Legislazi ... c74_00.doc
Cordiali saluti
Mod :smt039
We are blind to the worlds within us waiting to be born
enterprise.

Grazie a tutti!

Ho le idee molto più chiare adesso!

Si ricordi cortesemente di loggarsi o di firmarsi SEMPRE.
Grazie
Saluti
Mod
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”