Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Archivio in piano interrato

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

Salve a tutti, mi è stato posto il seguente questo che mi ha un po' spiazzato: un archivio, frequentato durante il giorno per poco tempo dai lavoratori giusto per cercare o conservare una pratica, posto in un piano interrato è da considerarsi luogo di lavoro?

Capisco che il DL spera che la risposta sia negativa per evitare di cadere nell'art. 65 del D. Lgs. 81/08 ma ho risposto che il luogo di lavoro è assimilabile a tutti i locali dove i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

Ho cannato la risposta? Scusate eventuale castronerie ma la stanchezza della giornata comincia a farsi sentire.  :smt045
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

un archivio è un deposito, di carte vecchie per essere precisini, ed un deposito non è come un magazzino che c'è sempre qualcuno.
Tuttavia, trattandosi di un interrato c'è una gran serie di cose da tenere in considerazione, in particolare il potenziale ristagno di radon per potenziale insufficiente ricambio di aria. Soprattutto dalle nostre parti.
Tiè, divertiti!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

Troppo buona lei, Dott.ssa Nofer!!

Durante la giornata lavorativa ci può essere un bell'andirivieni dall'archivio/deposito, pertanto direi che entra perfettamente nell'art. 65.
Avatar utente
dedalo
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 giu 2006 10:31

aggiungo ... nel caso quantitativo di carta > 50 q.li .... allora att.34 DPR 151/11 e SCIA Prevenzione Incendi....
:smt039
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

Se nell'archivio/deposito scendesse solo il DL, si potrebbe per assurdo non considerarlo nella VDR? E' troppo una forzatura?
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

direi ...
:smt067
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

Devo spararmi?  :smt005
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Assolutamente NO.  Lunga e fruttuosa vita a te Giuscal
Era solo per dire (per via grafica) che la cosa non mi convince ma che ho apprezzato l'utilizzo delle dizioni "per assurdo" e "forzatura"

:smt006
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

La cosa non convince neanche me ma, in questo periodo di morìa delle vacche, tutti vogliono evitare di spendere soldi.
Credo che non ci sono alternative di sorta però.
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Parlando esclusivamente di radon, il criterio sono le 4 ore settimanali, usando le famose linee guida.
Se tali locali sono presidiati da un qualsiasi lavoratore presente in azienda per più di 4 ore settimanali allora ricadi nelle ipotesi di "luoghi da sottoporre a misura radon". Altrimenti no, sebbene tu debba comunque garantire le idonee condizioni microclimatiche e quindi ricambio d'aria sufficiente.

Giosmile
Rispondi

Torna a “Ambito generale”