Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Dubbio valutazione specifica ROA

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 804
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Saldatrice ad arco. Detenuta in stabilimento ed adoperata in rare occasioni (massimo un paio di volte l'anno) da persona competente per lavori di piccolissima manutenzione, limitati a pochi minuti.

Sicuramente occorre redigere la scheda di rischio per la macchina e la lavorazione ma considerato l'uso eccezionale, sporadico e limitato, si può derogare dalla valutazione specifica sui ROA ?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

birdofprey ha scritto:Saldatrice ad arco. ....
Sicuramente occorre redigere la scheda di rischio per la macchina e la lavorazione ma considerato l'uso eccezionale, sporadico e limitato, si può derogare dalla valutazione specifica sui ROA ?

:smt018 La frase "derogare dalla valutazione" non è prevista dal nostro ordinamento.

Se invece con "derogare dalla valutazione" tu intendevi "Mi posso scansare le misure dei ROA ? ", allora la risposta è .
E ciò non perchè ci sia un uso eccezionale, sporadico e limitato, bensì perchè i limiti delle ROA in fase di saldatura si intendono superati per principio: ho già spiegato che alla temperatura di fusione dei metalli ROA ce ne sono sempre e ben oltre i limiti.
Poichè il rischio per la salute almeno di tipo infortunistico (iperemia congiuntivale) non è, come per alcuni agenti chimici,  dose-correlato, il rischio si presume presente di défault e quindi si adottano le opportune cautele che nella fattispecie sono i DPI intesi come lenti inattiniche.  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 804
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Hai ragione. Mi rendo conto di aver usato una espressione infelice e, normativamente parlando, errata. La stanchezza si fa sentire...

Quindi al Capitolo del DVR "Valutazione del rischio ROA" basta limitarsi a rimandare alla scheda con rischi della mansione, misure preventive e protettive, procedure operative e DPI obbligatori ?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

birdofprey ha scritto:
Quindi al Capitolo del DVR "Valutazione del rischio ROA" basta limitarsi a rimandare alla scheda con rischi della mansione, misure preventive e protettive, procedure operative e DPI obbligatori ?
Esattamente. Se proprio ci hai tempo da perdere, ti cerchi quel pochetto di letteratura (per la verità, tanta e rilevante) che parla delle attività di saldatura come fonti certe di ROA over range per bloccare eventuali richieste pro mazzetta e ce le metti come riferimento, altrimenti te li tieni "in pectore" e alla prima richiesta immonda reagisci in autotutela ex L. 241/90 invitando l'amministrazione procedente a rivedersi un momentino l'esaustività e fondatezza dell'istruttoria che ha portato alla prescrizione.
Giusto per ricordartelo, puoi parimenti definire "irrilevante" anche il RC derivabile dai gas di saldatura, e quello sì che lo puoi fare motivandolo con i tempi e le modalità di disimpegno della mansione.


P.S.: :smt009 ti prego, non parlare a me di stanchezza... le mie imprecazioni v/s la Fornero si incrementano di pari passo con la mia stanchezza ingravescente... E non si fermeranno con il fatto che adesso, che ha creato sto casotto, se ne torna all'università!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 804
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Grazie per le dritte  :smt006


P.S.: almeno "voi" una pensione la prenderete... le nuove leve, pur pagando i contributi, faranno bene ad accantonare, in modo autonomo, una rendita per la vecchiaia... come si faceva agli inizi del secolo scorso :smt013
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Se te lo puoi permettere, si... sennò mi sa che bisogna lavorare fino all'ultimo giorno che il Signore ci concederà sulla Terra....

Giosmile
Avatar utente
Fil
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2011 20:42

Per questo tipo di valutazioni io uso un software:

http://www.inrs.fr/accueil/produits/med ... RS=outil03

Secondo me è una bomba!

Ringrazio Fil per il riferimento messo a disposizione della community e, al contempo, saluto tutti cordialmente augurando un buon inizio di settimana.

Mod :smt039
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Molto bello il software di Fil, solo che non riesco a creare il Report.

Qualche consiglio?
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 804
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

in inglese non si trova ? :smt009
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

In fase di installazione si può decidere tra l'installazione in inglese o francese.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”