scusate l'oggetto provocatorio, ma come interpretate questo punto finale dell'Accordo del 22/02/2012:
12. Norma transitoria
12.1. I lavoratori che alla data di entrata in vigore del presente accordo sono incaricati dell’uso delle attrezzature di cui al presente accordo, devono effettuare i corsi di che trattasi entro 24 mesi dall’entrata in vigore del presente accordo.
sembrerebbe, ma spero di sbagliarmi, che un lavoratore che già usa ad esempio un escavatore, dovrà fare il corso (quale? completo o aggiornamento'?) solo entro marzo 2015 ................ (anche se non ha mai fatto nessuna formazione)
ditemi che ho preso un abbaglio! perchè è in totale contrasto con l'articolo sulla formazione pregressa, e con il buon senso
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
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Accordo 2012 Attrezzature: pace libera tutti?
1. un ddl che prima dell'entrata in vigore del decreto, "consegna" in mano ad uno sprovveduto un mezzo di 50/60.000 euri.....non l'ho ancora incontrato.
2. dall'assioma di cui sopra ...i 2 anni di tempo per "formarsi" (ocio al modulo pratico .....che è correttamente quello più importante...al di là delle cavolate che raccontano i "consulenti" nella parte teorico-legislativa) mi sembrano, magari tantini, ma non da scandalo
3. chi mette il deretano su un siffatto mezzo, dopo l'entrata in vigore del decreto, deve essere formato
........a me il tutto non sembra malaccio.
Saluti
2. dall'assioma di cui sopra ...i 2 anni di tempo per "formarsi" (ocio al modulo pratico .....che è correttamente quello più importante...al di là delle cavolate che raccontano i "consulenti" nella parte teorico-legislativa) mi sembrano, magari tantini, ma non da scandalo
3. chi mette il deretano su un siffatto mezzo, dopo l'entrata in vigore del decreto, deve essere formato
........a me il tutto non sembra malaccio.
Saluti
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
2011, Varese, escavatore in assetto da demolizione, Daewoo Solar 470 LC-V (macchina nuova, 4 mesi di vita, costo circa 150.000 €).fabrizio ha scritto:1. un ddl che prima dell'entrata in vigore del decreto, "consegna" in mano ad uno sprovveduto un mezzo di 50/60.000 euri.....non l'ho ancora incontrato.
Il DdL (proprietario dell'azienda) mette a condurre quella macchina (più di 65 ton) con un braccio da 25 metri, il figlio di 23 anni con pregressa esperienza con macchine decisamente più piccole. Muore schiacciato da una trave entrata in cabine scivolando lungo il braccio da demolizione.
Sia chiaro...non esistono corsi che ti insegnino ad utilizzare macchine di quel genere ne tantomeno esistono corsi che ti spieghino come demolire.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Ciao Catanga
Ho trovato un articolo di questo infortunio, ma sembra accaduto nel 2007. Comunque sono interessato a sapere se la struttura FOPS (Falling Object Protective Structures) ha ceduto o se non era presente.
Mi hanno affidato il compito di rivedere una delle Note Interregionali che le Regioni Toscana ed Emilia Romagna hanno emanato anni fa prendendo spunto dai lavori della TAV tra Firenze e Bologna. Sto cercando di fare del mio meglio e penso di proporre una modifica radicale dei contenuti.
Non ho mai assistito ad un infortunio simile e non ho mai visto una Struttura FOPS deformata o distrutta, per questo raccolgo informazioni.
Grazie per la disponibilità
Saluti
Marco
Ho trovato un articolo di questo infortunio, ma sembra accaduto nel 2007. Comunque sono interessato a sapere se la struttura FOPS (Falling Object Protective Structures) ha ceduto o se non era presente.
Mi hanno affidato il compito di rivedere una delle Note Interregionali che le Regioni Toscana ed Emilia Romagna hanno emanato anni fa prendendo spunto dai lavori della TAV tra Firenze e Bologna. Sto cercando di fare del mio meglio e penso di proporre una modifica radicale dei contenuti.
Non ho mai assistito ad un infortunio simile e non ho mai visto una Struttura FOPS deformata o distrutta, per questo raccolgo informazioni.
Grazie per la disponibilità
Saluti
Marco
Cia Marco, ciao Catanga. A parte l'aver appreso la notizia dal TGMicidial (vero catanga?) posso confermarti che l'escavatore era dotato di certificazione FOPS ma anche ROPS – TOPS e FOGS.
Marco, considera però che il volume destinato alla protezione dell’operatore DLV (Deflection Limiting Volume) deve superare un test (in realtà sono di due a differenti livelli di energia) di II livello pari a 11600 J che tradotto in Kgfm dovrebbero essere circa 1000/1300 (non ricordo) cioè un nulla rispetto a quello che può arrivare in cabina da 15 metri di altezza.
Per tua info, una manovra sbagliata di demolizione dettata dall'assenza di esperienza potrebbe tranquillamente farti arrivare una trave (0,5x0,7x6 = 4500 Kg) in cabina sviluppando coppie veramente esagerate.
Sulla data (2007) dovresti aver ragione, ho scritto 2011 perché in realtà l'ultima consulenza (prove con una macchina identica a quella dell'incidente) era di quel periodo.
Marco, considera però che il volume destinato alla protezione dell’operatore DLV (Deflection Limiting Volume) deve superare un test (in realtà sono di due a differenti livelli di energia) di II livello pari a 11600 J che tradotto in Kgfm dovrebbero essere circa 1000/1300 (non ricordo) cioè un nulla rispetto a quello che può arrivare in cabina da 15 metri di altezza.
Per tua info, una manovra sbagliata di demolizione dettata dall'assenza di esperienza potrebbe tranquillamente farti arrivare una trave (0,5x0,7x6 = 4500 Kg) in cabina sviluppando coppie veramente esagerate.
Sulla data (2007) dovresti aver ragione, ho scritto 2011 perché in realtà l'ultima consulenza (prove con una macchina identica a quella dell'incidente) era di quel periodo.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Ciao Bohr
Secondo un tuo parere, installare una struttura deformabile direttamente sul braccio dell'escavatore configurato come demolitore, può sviare i materiali che altrimenti arriverebbero dritti in cabina? Sto pensando ad una barriera deformabile posta a distanza dalla cabina in grado di consentire la visibilità all'operatore, ma anche di intercettare i materiali in caduta e deviarli.
Grazie per le informazioni.
Ciao
Marco
Secondo un tuo parere, installare una struttura deformabile direttamente sul braccio dell'escavatore configurato come demolitore, può sviare i materiali che altrimenti arriverebbero dritti in cabina? Sto pensando ad una barriera deformabile posta a distanza dalla cabina in grado di consentire la visibilità all'operatore, ma anche di intercettare i materiali in caduta e deviarli.
Grazie per le informazioni.
Ciao
Marco
Ciao Marco, per quanto l'idea possa essere valida, incorreremmo in un altro problema non da poco. Una struttura deformabile mi fa pensare ad un qualcosa che appunto, deformandosi, metta una massa estranea alla macchina in condizioni di stazionare, per un tempo indeterminato, su di un braccio o comunque su di una articolazione esercitando momenti ribaltanti piuttosto importanti e non solo. La stessa massa potrebbe far cernierizzare una porzione del braccio (parliamo di strutture scatolari in acciaio con punti di snervamento e rottura molto elevati) con conseguente rotazione dello stesso verso la cabina dando origine a nefasti effetti.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza