Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Container stoccaggio olii e grassi

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Leone1982

Buongiorno a tutti

Spero di aver postato nel posto giusto, altrimenti chiedo ai MOD di spostare in maniera adeguata...

Ho cercato un pò in giro per il forum, ma non ho trovato la risposta precisa a questo mio quesito.

Per dei container, metallici, dove vengono stoccati degli olii e dei grassi è necessaria la messa a terra?

Preciso alcune cose:

- Non sono presenti impianti elettrici al loro interno;
- Sono ubicati all'esterno di capannoni, con distanza variabili da edifici (tra i 3 fino anche a 10 metri);

Non riesco a trovare un riferimento normativo che mi imponga o no la messa a terra...

Potete aiutarmi?

Grazie mille...
Bohr

Valutazione del rischio. A meno di problemi derivanti da una "fulminazione" (cosa che escludo) direi proprio di no.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
igno_ranza

Fai anche un combinato disposto del DPR 151 e della cubatura, che un 20' ne fa da solo più di 30 e con un 40' superi di molto i 60.
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Fester

DM 31.07.34 e ss.mm.ii
come deposito di oli minerali, hai l'obbligo della messa a terra, del bacino di contenimento, e in base ai quantitativi devi impostare le distanze di sicurezza.
Bohr

:smt017 non trovo quanto da te citato Fester.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”