Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Redazione DVR

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
silvi

ciao a tutti
sto cercando di redigere il DVR seguendo questo modello
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/B ... izzata.pdf
purtroppo ci manca l'ultima tabella, la numero 3

se non ho capito male ogni pericolo descritto nella tabella precedente deve essere riportato nell'ultima..
ma cosa si intende per pericoli che determinano rischi per la salute e la sicurezza? e per eventuali strumenti di supporto?
chi mi può fare un esempio pratico?
Silvia
SIC1945

In che veste stai preparando il DVR?
O, se vuoi, mi sembra un po' ... strana la domanda su differenza fra salute e sicurezza.
Comunque: salute=malattia professionale (ad esempio ipoacusia per macchina rumorosa); sicurezza=infortunio (ad esempio ferita per mancanza di protezione).
silvi

è per una piccola impresa edile. fino al 31 maggio è possibile avere in ufficio una stupidissima autocertificazione, oltre questa data anche noi dovremmo aver debitamente compilato il DVR, seguendo le indicazioni che si trovano in quel link.
la frase  "pericoli che determinano rischi per la salute e la sicurezza" l'ho ripresa direttamente dalla tabella che devo seguire per redigere il dvr.
comunque credo di aver capito meglio la cosa:

nell'ultima tabella,
alla colonna 1 Area reparto / luogo di lavoro devo scrivere la fase e l'area di lavoro
nella seconda:Mansioni / Postazioni le mansioni
nella terza:Pericoli che determinano rischi per la salute e la sicurezza devo prima fare un elenco di vari pericoli che possono accedere e poi fare una descrizione di questi pericoli (per fare questa descrizione trarrò spunto dal mio software per i Pos, facendo continui rinvii ad un documento elettronico dove ho raggruppato le varie lavorazioni)
nella quarta:Eventuali strumenti di supporto dovrò segnare tutti gli strumenti e le attrezzature utilizzate
nella quinta: Misure attuate non ho ancora ben capito. qualcuno mi può illuminare?

ma soprattutto qualcuno mi sa dire se sto facendo la cosa giusta?
Silvia
Bouc

Hem.. ciao Silvi.. nella tua impresa c'è uno straccio di RSPP? O almeno qualcuno che abbia mai letto almeno una volta (anche a puntate) il D.Lgs.81?

...immaginavo che con l'introduzione delle PS si finiva a battaglia navale...  :smt009

Hai idea di cosa inserire alle voci rumore, vibrazioni o movimentazione carichi?!?
Hai mai sentito parlare di UNI 9432:2011, UNI EN ISO 9612:2011, UNI EN ISO 5349-1/2, UNI 11228-1/2/3 ecc..

Se non ne hai mai sentito parlare dubito che tu possa fare una valutazione dei rischi per un'impresa edile...

:smt069
silvi

premetto che lavoro da poco nel settore e svolgo una mansione di ufficio.
il nostra RSPP è esterno.
per la redazione di questo DVR mi farò aiutare ovviamente dai miei 2 titolari, ma avevo qualche dubbio appunto sull'impostazione.
ho fatto un piccolo corso per il decreto 81, 2 anni fa, per il resto purtroppo sto ancora imparando!
sono riuscita da sola a redigere il documento fino alla seconda tabella, l'ho fatto visionare dal ctp e secondo loro va tutto bene.
Ma questa ultima tabella mi sta facendo diventare matta, per questo chiedevo consiglio a voi.
mi basterebbe un esempio pratico, per capire l'impostazione di questa maledetta tabella.
Silvia
ForcaL

Scusa Silvi se la mia risposta ti può sembrare poco educata...

ma chiedere consiglio e un esempio pratico all'RSPP esterno?

qui c'è qualcuno che viene pagato e sinceramente non è bello chiedere consigli a noi che ci troveremmo a fare il lavoro per lui... :smt012

Tu probabilmente ti sei trovata nella "scomoda" posizione di doverla compilare ma la compilazione di quella tabella li spetta al Datore di Lavoro in collaborazione con l'RSPP (M.C. e RLS/RLST ovviamente)...
silvi

non mi sei sembrato per niente maleducato anzi..
l'RSPP fa parte di una azienda che fornisce vari servizi, infatti ci siamo appoggiati a loro anche per avere il medico, per l'indagine fonometrica ecc..
pagando, ti fanno anche questo dvr. quindi non ho nemmeno pensato di chiamarli, perchè so bene che non mi aiuterebbero.

pensavo che sul forum ci si potesse scambiare idee (o almeno sui forum a cui sono iscritta funziona così). in fondo volevo chiedere solo un consiglio per continuare un punto su cui mi sono bloccata.
i miei due titolari fino all'anno scorso sono sempre stati dipendenti e quindi conoscono bene la pratica, ma molto meno la parte "burocratica"...
Silvia
ForcaL

pensavo che sul forum ci si potesse scambiare idee (o almeno sui forum a cui sono iscritta funziona così). in fondo volevo chiedere solo un consiglio per continuare un punto su cui mi sono bloccata.
Premessa 1: Ovviamente lo si può fare anche qui...la mia puntualizzazione era sul fatto che qui c'è un professionista (il tuo RSPP esterno) che facendo compilare a te quella tabella, campa sul lavoro degli altri e di noi che ti diamo consigli...chiuso!

Premessa 2: Per mia scelta non applico le procedure standardizzate a nessuna realtà. Redigo un DVR "completo" (se lo vogliamo chiamare così) e perciò di quelle belle tabelle non v'è traccia.

alla colonna 1 Area reparto / luogo di lavoro devo scrivere la fase e l'area di lavoro (es. cantiere/attività di demolizione)
nella seconda:Mansioni / Postazioni le mansioni (operaio edile)
nella terza:Pericoli che determinano rischi per la salute e la sicurezza devo prima fare un elenco di vari pericoli che possono accedere e poi fare una descrizione di questi pericoli (rischio rumore)
nella quarta:Eventuali strumenti di supporto(es. valutazione specifica del rischio rumore elaborata partendo da fonometrie)
nella quinta: Misure attuate (es. sorveglianza sanitaria, dotazione dei lavoratori di idonei DPI, organizzazione delle operazioni per evitare la simultanea presenza di attrezzature caratterizzate da una emissione sonora ecc...)

:smt039
SIC1945

Cara Silvia (hai lo stesso nome, e forse la stessa età) di mia figlia. Per questo il "cara".
Veniamo al dunque: NON spetta a te fare il Documento di VdR, ma al Datore di Lavoro con l'RSPP (ed il MC); ci sono grosse responsabilità se il documento è errato! Si può arrivare alla sospensione dell'attività! E non parlo delle sanzioni penali.
Quindi, lascia fare (anche se costa qualche quattrino) il documento all'RSPP.
silvi

può essere, ho 22 anni!
non volevamo farlo fare ad altri perchè costa ben 400 euro + iva. la trovo una cosa ASSURDA!
poi ripeto, non lo farò mai da sola, non mi permetto e non sono capace. saranno i miei due titolari a farlo, ma non avendo la più pallida idea di dove si comincia, mi hanno chiesto di informarmi.
e poi diciamocelo, quando si tratta di fare una tabella in word, meglio che me ne occupi io  :smt002
siccome sto imparando speravo di capire meglio come funziona la questione..ogni giorno imparo tante cose ma ne ho ancora tante altre da conoscere..
quando lo avremo finito, sarà visionato dal ctp e dal collegio costruttori, prima di renderlo ufficiale.
Silvia
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”