Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Modello attestato Lombardia

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Avatar utente
Pauk
Messaggi: 131
Iscritto il: 05 feb 2008 14:35
Località: Sesto San Giovanni

Il modello della Regione Lombardia riporta il logo del soggetto formatore.

Ehm... E se io non lo avessi? Che faccio, me lo invento (in tal caso, consigli?
:smt002 ) o metto il mio nome?

Bazzecole, lo so, ma poiché sono precisino, dove si può, vorrei seguire la "legge".

Buona domenica
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Io come "organizzatore" metto sempre il DDL, quindi logo dell'azienda cliente e riferimenti loro.
Sul Registro presenze sono indicato io come responsabile e docente.
Il Registro Attestati (che ovviamente è intestato all' "organizzatore") lo lascio al cliente.
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

E fatti un logo (anche banale ed elaborato in proprio) anche se sei un libero professionista, nulla lo vieta, così fai sembrare anche più importante il tuo studio e fai contenta la Regione Lombardia  :smt031
Avatar utente
Pauk
Messaggi: 131
Iscritto il: 05 feb 2008 14:35
Località: Sesto San Giovanni

Bouc ha scritto:Io come "organizzatore" metto sempre il DDL, quindi logo dell'azienda cliente e riferimenti loro.
Il Registro Attestati (che ovviamente è intestato all' "organizzatore") lo lascio al cliente.
Scusa Bouc ma il logo deve essere quello del soggetto formatore non quello del soggetto organizzatore.

E anche il registro attestati deve essere tenuto da chi rilascia gli stessi (la circolare dice: dai soggetti che realizzano il corso), che mi sembra ovvio essere il soggetto formatore.
El Sander ha scritto:E fatti un logo (anche banale ed elaborato in proprio) anche se sei un libero professionista, nulla lo vieta, così fai sembrare anche più importante il tuo studio e fai contenta la Regione Lombardia  :smt031
Io non ho uno studio... sono dipendente di una società ma ultimamente sto tenendo un po' di corsi al di fuori di essa. Mi farò un logo per la mia persona allora.

Grazie a tutti
Avatar utente
Pauk
Messaggi: 131
Iscritto il: 05 feb 2008 14:35
Località: Sesto San Giovanni

Aggiungo che la vera confusione è stata creata proprio nel non avere definito i compiti dei soggetti organizzatori e formatori, per individuarli in maniera univoca.

Io mi regolo così (nel 99% dei casi):

Soggetto organizzatore: per me è l'azienda: infatti è il DDL (o chi per esso) che decide di erogare il corso ai lavoratori, a quale ente di formazione rivolgersi, verifica che quest'ultimo possegga i requisiti per farlo, chiede la collaborazione agli OP, dove fare il corso e in quale date/orari.

Soggetto formatore: la società (o nel caso sopra, io come consulente/docente) che prepara il materiale, fornisce il docente, rilascia l'attestato (e lo segna sul suo registro).

Rimane aperta a discussione anche la faccenda del logo (ved. sopra).

Buona settimana
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Da noi si adotta questa prassi:
- soggetto organizzatore: azienda per cui si tiene il corso
- responsabile progetto formativo: un ns. soggetto (il docente o il RSPP esterno dell'azienda)
:smt006
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Concordo con El Sander, anche se io soggetto organizzatore spesso viene chiamato anche soggetto attuatore, ma sono la stessa cosa.

Inoltre il responsabile del progetto agisce per conto del soggetto attuatore in virtù di un mandato, anche in linea con le linee applicative degli ACUSR


Giosmile
Avatar utente
Gianmario47
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 dic 2012 21:39
Località: Varese

Chi può dirmi come è fatto o fornire una copia del registro attestati tipo regione lombardia?
grazie
gian
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

Scusate ma ho anche io lo stesso dubbio, premetto che NON sono ente formatore ma possiedo i requisiti per fare formazione ai lavoratori ai sensi dell'Accordo.
Pensavo di stampare gli attestati su carta riportante il logo del mio studio di consulenza, e di mettere sempre il mio studio come soggetto organizzatore del corso, secondo voi è errato? meglio mettere come organizzatore il logo della ditta e del DL che mi ha affidato l'incarico?

Grazie a chi voesse darmi un consiglio  :smt038
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Noi facciamo così:
- x corso tenuto presso azienda il soggetto organizzatore è l'azienda
- x corso tenuto presso ns. sede il soggetto organizzatore siamo noi
Poi nella sostanza che sia uno o l'altro penso non cambi nulla.....
:smt006
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”