Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione per montatori linee vita

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
light01
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 ott 2009 15:56

Salve,

Gli addetti al montaggio delle linee vita, che tipo di formazione devono avere?
Occorre la formazione per lavori su funi o è suffiicente quella per DPI di 3° categoria (anticaduta).

In particolare per gli addetti dell'impresa che monta la linea vita mi hanno presentato una formazione per l'utilizzo di piattaforme elevabili nel quale (è scritto sull'attestato) hanno svolto un modulo di 4 ore relativo ai D.P.I. di 3° categoria...

Li posso far lavorare o dovrei chiedere altro?

Grazie!
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Non c'è nessun obbligo di formazione, in quanto il montaggio delle linee vita non ha bisogno di una ITP specifica.

Se la copertura, o luogo di lavoro in quota è protetto da parapetti durante il montaggio del sistema anticaduta non è necessario nessun corso di formazione.

Se tu come CSE hai chiesto nel PSC che i montatori della linea vita devono avere il corso per dpi di III categoria o un corso per cadute dall'alto allora loro devono presentarlo.

Se non ti convince, fai una riunione di coordinamento preliminare con l'impresa e valuta assieme ad un preposto le idonee modalità operative.

Ho visto imprese con tanto di corsi ed attestati di (piattaforme, caduta dall'alto, DPI di III categoria) che di lavoro facevano esclusivamente montaggio di coperture in legno.

4 operatori:
operatore 1 aveva l'imbracatura sottosopra con i buchi delle spalle al posto delle cosce, di fatti le sue "spalline" scivolavano continuamente
operatore 2, imbracatura montata correttamente UNI EN 358+361 peccato che il cordino con dissipatore fosse installato lungo il gancio della cintura e non in posizione sternale anteriore o posteriore
operatore 3, aveva il cordino ancorato alla trave precedentemente fissata, ma era privo di dissipatore.

operatore 4, aveva l'imbracatura rovescia, il davanti era dietro e viceversa.

Come CSE ho sbloccato le lavorazioni immediatamente e spiegato loro come a dei bambini cosa non andava!
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
light01
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 ott 2009 15:56

Dimenticavo:

Il Psc non l'ho fatto io , sono solo CSE, non sono previsti parapetti, questi devono andare li e montare la linea vita, utilizzeranno anche una piattaforma aerea nella prima fase, poi lavoreranno assicurati alla linea vita...

nel PSC è prevista la formazione per lavori su fune, quindi io chiedo quella!
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

quindi tu permetti che i lavoratori escano dalla piattaforma elevatrice per accedere al tetto, quando questa non è stata progettata a tale scopo!?
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Non mi risulta che ci sia, a tutt'oggi, un costruttore di piattaforme elevatrici o di portacestello che preveda la possibilità di uscire dalla piattaforma o dal cestello. Mi hanno detto che, forse, in un altro paese europeo ciò è possibile. Ne sapete qualcosa voi? :smt017
Avatar utente
light01
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 ott 2009 15:56

QUADRATO ha scritto:quindi tu permetti che i lavoratori escano dalla piattaforma elevatrice per accedere al tetto, quando questa non è stata progettata a tale scopo!?
No, al tetto ci accedono con delle scale alla marinara già presenti sulla struttura, il lavoro consiste nella verniciatura di una copertura, alcuni punti sono verniciabili lavorando sulla piattaforma, altri invece lavorando assicurati alle linee vita.
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

il tetto è calpestabile???
Mario Mazzaferri
Avatar utente
buggy
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 giu 2008 09:54
Località: umbria

Per Giuliano :
in realtà si, pare esistano. io con una piccola  ricerca web in 5 minuti ne ho trovata una : piattaforma autocarrata con dicitura : certificata per lo sbarco in quota! non credo di poter fare pubblicità quindi non posso inserire il link
ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Grazie buggy, mi aggiorno subito! :smt035
Avatar utente
Adrov
Messaggi: 327
Iscritto il: 15 ott 2004 14:35
Località: Nord-Est

Ritorno al quesito iniziale:
light01 ha scritto:Salve,

Gli addetti al montaggio delle linee vita, che tipo di formazione devono avere?
Occorre la formazione per lavori su funi o è suffiicente quella per DPI di 3° categoria (anticaduta).

In particolare per gli addetti dell'impresa che monta la linea vita mi hanno presentato una formazione per l'utilizzo di piattaforme elevabili nel quale (è scritto sull'attestato) hanno svolto un modulo di 4 ore relativo ai D.P.I. di 3° categoria...

Li posso far lavorare o dovrei chiedere altro?

Grazie!
1. - SE, come mi sembra di capire, per montare la linea vita devono utilizzare DPI anticaduta anche i montatori devono aver frequentato un corso di addestramneto sull'uso delle imbracature;

2. - SE per montare la linea vita devono effettuare lavori su fune, allora devono essere formati per lavori su fune.

Tutto come qualunque altro lavoratore che entra in cantiere.

Altra cosa sono i corsi per il montaggio corretto delle linee anticaduta, non è previsto nulla di obbligatorio, come già precisato da QUADRATO, spetta al loro datore di lavoro formarli e controllare che eseguano il montaggio a regola d'arte.
Adrov
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”