Ciao a tutti, prima di cominciare un cantiere in cui ho l'incarico di Direttore dei Lavori, il mio committente sta richiedendo alla Società di Ingegneria (srl) di cui sono il direttore Tecnico il DURC valido per lavori privati in Edilizia.
La società fa soltanto servizi di progettazione e direzione lavori e non lavori edili.
L'Inail non ce lo rilascia in quanto sostiene che lo possono avere solo le Ditte che hanno tra i propri rischi assicurati le lavorazioni edili vere e proprie e non le società di servizi, anche se queste hanno tra le posizioni aperte Inail quella della Direzione Lavori che prevede l'accesso ai cantieri.
Ma il mio committente, che è una grande azienda con i suoi legali interni, continua a sostenere che vuole il durc senza la dicitura "DURC valido 90 giorni dalla data di emissione, non utilizzabile per appalti pubblici e lavori edili privati soggetti a DIA o a permesso di costruire" perché siamo in presenza di un cantiere e non sta scritto da nessuna parte che i tecnici che entrano in cantiere non siano obbligati a produrre il durc come richiesto.
Io penso che l'Inail abbia ragione ma non riesco a convincere il committente.
Mi aiutate? Mi servirebbe reperire una fonte chiarificatrice.
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Il Durc anche per il Direttore Lavori