Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Come erogare sicurezza

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Tschool
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ott 2013 12:31
Località: Veneto

Gent.mi, è da un po' che mi studio il forum in cerca di risposte e ho ricevuto molte indicazioni, ma sono anche un po' confuso perchè sembra che in questo ambito le certezze non siano così SICURE (perdonatemi :))

Lavoro in un ente di formazione (siamo prossimi all'accreditamento) attivo nel settore della formazione finanziata e negli anni abbiamo sviluppato primariamente le tematiche di vendita/marketing e organizzazione. Stiamo ora valutando di allargare le nostre competenze nell'ambito della formazione sulla sicurezza e sono stato incaricato di "esplorare" questo mare magnum, per provare a vedere che procedure impostare e che risorse coinvolgere. Sono partito da 0, lo dico a scanso di equivoci, porrò domande anche banali spero di non annoiare nessuno: l'impegno da parte mia c'è stato, ma come capirete non è materia mia.

Se ho ben capito il panorama dei corsi obbligatori per la sicurezza è così composto:

Formazione generale (4 ore) - Formazione specifica (4-8-12). In base a settore, attività e livello di rischio, destinatari tutti i dipendenti e rinnovo non previsto.
Antincendio (4-8-16). In base a settore, attività e livello di rischio, destinatari una squadra scelta. Rinnovo ogni 3 anni.
Primo soccorso (16-12-12). In base a settore, attività e livello di rischio, destinatari una squadra di dipendenti scelti. Rinnovo ogni 3 anni
RLS (32 ore) rinnovo ogni anno (4-8)
RSPP (16-32-48) in base al livello di rischio.
Preposti capicantiere (8)
Utilizzo attrezzature speciali

Prima di procedere, sono informazioni corrette?

Volendo lavorare per fornire alle aziende questa tipologia di formazione:

- Chi emette le certificazioni per ognuno di questi corsi? Come?
- Quali sono i requisiti dei docenti per ognuno dei corsi di cui sopra?

Grazie per qualsiasi input possiate darmi

N.
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

Buonasera,
per l'aggiornamento ci sono delle imprecisioni:
per corso lavoratori formazione specifica ogni cinque anni è necessario un aggiornamento di 6 ore indipendentemente dal codice ateco, per i  preposti idem.

Per addetti antincendio la periodicità di aggiornamento a tutt'oggi non è stabilita ci sono "indicazioni" dei comandi dei vigili del fuoco ma sono varie e non hanno forza di legge.
E'  previsto un aggiornamento anche per gli RSPP(datori di lavoro) da 6 - 10 - 14 ore, a seconda del codice ateco, ogni 5 anni .
Manca nel tuo elenco il corso per dirigenti (16 ore) con aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni.
Gli attestati li emette l'organizzatore del corso.
I requisiti dei docenti variano a seconda del tipo di corso e per alcuni corsi non sono indicati (vd. antincendio).
I riferimenti sono accordi stato regioni, D.M. 388, decreto 6 marzo 2013.
Mario Mazzaferri
Avatar utente
new man
Messaggi: 144
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Aggiungiamo all'elenco il corso per la segnaletica dei cantieri stradali di 8 ore, 12 ore per i preposti, con aggiornamenti di 3 ore ogni 4 anni.
Aggiungiamo tutti i corsi per l'utilizzo di attrezzature particolari!
Aggiungiamo formazione per l'utilizzo dei DPI. Anche addestramento per DPI di terza categoria e dell'udito.
Agggiungiamo formazione sull'utilizzo delle attrezzature da lavoro.

Esula un po' dalla sicurezza ma si può aggiungere il corso Haccp.

In Piemonte una legge regionale prevede anche un corso per le attività funebri.

Ah già, gli altri corsi fuori dal titolo 1 dell'81!
There's a new man in town
Avatar utente
new man
Messaggi: 144
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Dimenticavo la formazione per chi monta, trasforma e smonta ponteggi.
La formazione per chi utilizza funi di sicurezza
There's a new man in town
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Elenco non esaustivo

Corsi obbligatori (non finanziabili)
RSPP
- x DDL
- diverso dal DDL
Lavoratori
Addetto emergenza
- Antincendio ed evacuazione
- Primo soccorso
HACCP (?)
CDC (carta del conducente per autisti) (?)
Trasporto ADR (?)

Corsi abilitativi (finanziabili)
Dirigente
Preposto

Attrezzature pericolose
- PLE
- Gru per autocarro
- Gru edile
- Gru mobile
- Trattori agricoli
- Carrello elevatore
- Scavo e MMT
- Betonpompa
Movieri
- Lavoratori
- Preposti
Altre attrezzature
- Carroponte
- Ponteggio fisso (?)
- Ponteggio mobile
- Scale manuali
- Linee-vita
Ambienti confinati
PES-PAV
Titoli successivi al 1°
- VDT
- Rumore / Vibrazioni
- Chimico / Cancerogeno
- Biologico
- Climi rigidi freddi e/o caldi
DPI di 3° categoria
- caduta dall’alto
- vie respiratorie
- annegamento, soffocamento

?=non lo so perchè non mi è mai capitato il caso

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Tschool
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ott 2013 12:31
Località: Veneto

Prima di tutto grazie delle risposte.
Bond ha scritto:Elenco non esaustivo

Corsi obbligatori (non finanziabili)
RSPP
- x DDL
- diverso dal DDL
Lavoratori
Addetto emergenza
- Antincendio ed evacuazione
- Primo soccorso
Cosa intendi con non finanziabili? Se esistono fondi che erogano formazione anche per la sicurezza perchè questi corsi non dovrebbero essere finanziabili?


Securitas dice che gli attestati li emette l'organizzatore del corso, ma il discorso non mi è chiaro.
Intanto non per tutti i corsi il meccanismo è lo stesso, e mi risulta per esempio che per la formazione di base-specifica l'azienda può emettere la certificazione "da sè", previa comunicazione con gli enti bilaterali....
A me interessa sapere per:

Formazione generale-formazione specifica
Antincendio
Primo soccorso
RLS
RSPP
Preposti cantiere
Dirigenti
Utilizzo attrezzature speciali

Chi è titolato a emettere le certificazioni, e soprattutto COME? Lo chiedo perchè ad esempio nell'individuazione dei soggetti formatori e sistema di accreditamento dell'accordo stato regioni è riportata una lista, ma nulla si dice di come operativamente si fa...

Grazie
N.
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

le informazioni che vuoi sono tutte scritte all'interno degli accordi stato regioni che regolamentano la formazione.
Mario Mazzaferri
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Tschool ha scritto:Cosa intendi con non finanziabili? Se esistono fondi che erogano formazione anche per la sicurezza perchè questi corsi non dovrebbero essere finanziabili?
Tutti i fondi con cui ho avuto a che fare pongono il divieto di finanziamenti di questi corsi adducendo la motivazione: "Perchè sono obbligatori"

Io ho provato a parlare con chi gestisce questi fondi dicendo loro che anche tutti gli altri corsi sono obbligatori perchè voluti dal D.Lgs 81/2008 e quindi non capivo il motivo del diniego.

Tra le righe mi è parso di capire che non sono finanziabili tutti quei corsi che qualsiasi ditta deve fare, a prescindere dal tipo di attività esercitata e dalla classe di rischio di appartenenza.

Tutti gli altri (ossia quelli abilitativi) possono essere finanziati perchè solo le ditte interessate devono svolgere questi corsi.

Non mi chiedere dove sta scritto tutto questo perchè non esiste nulla.
Questo è il dato di fatto, l'unica differenza che ho potuto notare.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

bond, la realtà è che, a fronte di un'effettiva rigidità iniziale, ora molti corsi finanziano un po' di tutto. anzi.. alcuni per attrarre aziende pubblicizzano proprio il fatto che finanziano anche i corsi obbligatori.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Qui da noi no, non è così.
Emilia Romagna (zona BO-FE-MO) non passano.
Poi, dal lato pratico, siamo fortunati che chi scrive quelle leggi/accordi, non è un mostro di genialità e furbizia e quindi...

Come direbbe Nofer: "Capisc amme"

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”