Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Aggiornamento RSPP, da quando?

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
nicolaesse
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 apr 2008 14:39

Durante l'università ho seguito i moduli A, B4 e C per svolgere il ruolo di RSPP in azienda (esame finale giugno 2010). Inoltre avendo una delle lauree indicate dal D.Lgs 81/08 dovrei rientrare tra gli esonerati dallo svolgimento dei moduli A e B (tutti i macrosettori).
Visto che dopo la laurea ho sempre lavorato come dipendente (in uffici tecnici o logistici), non ho mai svolto alcuna attività di aggiornamento professionale legata alla sicurezza.
Ora, visto il periodo lavorativo di magra pensavo, insieme ad alcuni amici, di iniziare una attività di libera professione legata alla sicurezza sul lavoro.
Quali sono per me gli obblighi di aggiornamento? Ho letto che si devono fare almeno 60 ore in quattro anni ma questi quattro anni iniziano da quanto inizierò a svolgere effettivamente l'RSPP oppure dall'abilitazione?
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

Gli anni sono 5 non quattro e iniziano dalla abilitazione
Mario Mazzaferri
Avatar utente
ForcaL
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2012 11:02

O meglio, dalla data di conseguimento della Laurea.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”