Pagina 1 di 1

Addetti Emergenze tra soli interinali

Inviato: 15 ott 2013 11:45
da birdofprey
Stabilimento in cui, da un certa ora in poi, sono presenti solo lavoratori interinali.

Per continuare a garantire la presenza di Addetti alle Emergenze, anche in questo turno, alcuni di loro sono stati appositamente formati. Ora, si deve procedere con la nomina. Chi deve farla ?

Sarebbe "logico" che fosse il responsabile dello stabilimento in cui operano ma tecnicamente non è il loro Datore di Lavoro. Sarebbe "corretto" che lo facesse il DL dell'agenzia che li manda ma operativamente quel DL è estraneo alla realtà produttiva.

Io avevo pensato ad una delega: il DL dell'agenzia interinale delega il DL dell'unità produttiva in merito a formazione e nomina degli addetti alle emergenze.

Che ne pensate ?

Inviato: 15 ott 2013 12:07
da Terminus
Così di primo acchito:
1) l'azienda richiede formalmente all'agenzia personale qualificato per svolgere anche i compiti di addetto alla gestione emergenze per il livello di rischio specifico.
2) l'agenzia fornisce personale ed attestati
3) il contratto interinale comprende esplicitamente la fornitura di tale servizio
4) il DL dell'azienda deve informare gli interinali degli aspetti specifici della realtà produttiva e delle procedure di emergenza
5) con la verbalizzazione dell'informazione e con a margine opportuna dicitura, si rende operativa la nomina da parte del DL dell'azienda

Inviato: 15 ott 2013 15:26
da larsim
bird, secondo me dovresti tranquillamente chiedere al direttore di stabilimento (DL o dirigente delegato che sia) di procedere con la nomina.
i lavoratori somministrati rientrano a tutti gli effetti nel campo di applicazione dell'art. 2, e dell'art. 4, perchè ci dovrebbero essere problemi per la loro nomina da parte dell'utilizzatore, su cui gravano altresi gli obblighi del TU?

Inviato: 15 ott 2013 17:59
da birdofprey
larsim ha scritto:perchè ci dovrebbero essere problemi per la loro nomina da parte dell'utilizzatore, su cui gravano altresi gli obblighi del TU?
Si.

Tra l'altro da contratto tutti gli obblighi in materia di 81/08 (DPI, visite mediche, formazione...) sono a carico dell'azienda utilizzatrice. Li abbiamo già formati. Resta da informarli sul Piano di Emergenza e nominarli...