Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

pos con 3 imprese non in subappalto

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
uischi

Salve a tutti.
Chiedo un vostro consiglio su cosa è meglio fare in senso generale data la seguente situazione.

Il cliente menziona sulla SCIA una impresa esecutrice A. Poi nella pratica chiamerà anche l'impresa  B e la C ognuna per i propri servizi. Non sono sicuro se queste 2 siano subappaltatricidi A ma credo di no.....cambierebbe qualcosa ai fini dei POS?

Ad ogni modo se fossero 3 imprese separate io devo dare il PSC ad ognuna ed ognuna deve farmi il POS per quanto le concerne? Nel caso fossero subappalatrici di A....il poso dovrebber darlo ad A, ma io sono tenuto  a verificarlo? Come?

A momento di tutto il problema nasce perchè queste 3 imprese sono abbastana scalciante e non molto pratiche di burocrazia, quindi non vorrei trovarmi poi dopo nei guai....cerco un consiglio su cosa è meglio fare o far fare!
Grazie
Bohr

uischi ha scritto:...cambierebbe qualcosa ai fini dei POS?
Ad ogni modo se fossero 3 imprese separate io devo dare il PSC ad ognuna ed ognuna deve farmi il POS per quanto le concerne? Nel caso fossero subappalatrici di A....il poso dovrebber darlo ad A, ma io sono tenuto  a verificarlo? Come?
Si certo, 3 imprese Affidatarie/Esecutrici, 3 POS. Nalla seconda ipotesi invece B redige il POS che consegnera ad A per verificarne la congruità e poi lo inoltra a te (sei il CSE, giusto?).
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
uischi

Grazie della risposta.
Si sono il CSE.

Ma nella seconda ipotesi sia B che C consegnano il loro POS ad A giusto? Ed in questo caso io sono tenuto averificare che ciò è avvenuto? Forse l'impresa A deve riportare questi subappalti nel suo pos con relativa "asseverazione" di aver ricevuto i pos dai subappaltatori?
Grazie sempre
Bohr

No, non sei tenuto in quanto obbligo dell'impresa Appaltatrice e non tuo.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
uischi

Grazie gentilissimo!! :smt038
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”