Salve a tutti. Una domanda inerente ai nuovissimi corsi istituiti dall'Accordo. Sono nuovo RSPP (nomina: maggio 2005 - attestato: dicembre 2004) in una azienda a basso rischio che ha un discreto numero di Incaricati alle emergenze (tra antincendio e primo soccorso) tutti nominati e recentemente formati e/o aggiornati con i rispettivi corsi.
Ebbene, io mi dovrò certamente sorbire un modulo B e C entro l'anno prossimo :smt012 ma è possibile che tutti questi incaricati vengano considerati di colpo Addetti SPP, e frequentare i vari moduli con i costi che ne conseguono, anche se nel DVR non sono mai stati considerati specificatamente ASPP? :smt017
Grazie per l'aiuto :smt038
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Addetti alle emergenze o Addetti SPP?
Un attimo: dove sta scritto che gli addetti alla gestione delle emergenze e primo soccorso sono ASPP?
Sono due funzioni diverse; le prime obbligatorie. Gli ASPP, invece, possono anche non essere nominati.
Magari, se chiarisci meglio...
Stilo
Sono due funzioni diverse; le prime obbligatorie. Gli ASPP, invece, possono anche non essere nominati.
Magari, se chiarisci meglio...
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Grazie Stilo, anche io sono della tua stessa idea. :smt023 Il dubbio me l'ha inculcato l'Istituto di formazione che mi rilasciò l'attestato, a cui ho chiesto lumi per poter adeguare le figure aziendali alle recenti normative. Gli ho parlato del ns assetto SPP, specificando che in azienda c'è un RSPP e diversi addetti alle emergenze. Dalle risposte mi è sembrato che identificassero tali addetti con gli ASPP, che però non sono mai stati nominati. A questo punto spero che ci sia stato un malinteso..... ![:smt012](./images/smilies/012.gif)
![:smt012](./images/smilies/012.gif)
PRO TVERI PRAEVENIO
...ma cominciamo bene!!!
se i "formatori" non conoscono la differenza tra un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e un addetto alla gestione delle Emergenze o del Primo Soccorso, significa che non sono mai arrivati a leggere nemmeno l'articolo 8 del D.Lgs. 626.
Non voglio nemmeno pensare al resto.
ossantissimocielo
Nofer
se i "formatori" non conoscono la differenza tra un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e un addetto alla gestione delle Emergenze o del Primo Soccorso, significa che non sono mai arrivati a leggere nemmeno l'articolo 8 del D.Lgs. 626.
Non voglio nemmeno pensare al resto.
ossantissimocielo
![:smt011](./images/smilies/011.gif)
Nofer
Nofer
non è la prima volta che sento affermare questa cosa da parte di sedicenti "esperti del settore sicurezza".
Certo che detto da coloro i quali dovrebbero fare formazione fa tutto un altro effetto.
Sei sicuro che ti vuoi far formare da questi figuri?
Certo che detto da coloro i quali dovrebbero fare formazione fa tutto un altro effetto.
Sei sicuro che ti vuoi far formare da questi figuri?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Chissà cos'avevano fumato.donraffae ha scritto:Dalle risposte mi è sembrato che identificassero tali addetti con gli ASPP, che però non sono mai stati nominati.
![:smt119](./images/smilies/119.gif)
In ogni caso, a questo punto, getto le armi e mi arrendo.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
ih ih ih, posso di una cosa?
ma perchè non ci inventiamo un business tipo il libro delle barzellette di Totti?
Un libro con tutte le cavolate che sentiremo nei prossimi mesi.
le mettiamo insieme, stampiamo un libro e lo vendiamo allo stand di SOL alla prossima fiera di Modena e poi ovviamente diamo tutto in beneficenza.
che ne dite? so troppo capitalista Nofer?
manfro
... diamo tutto in beneficenza?
E al Mod che da anni fa volontariato notte e giorno niente? ...
Mod :smt010
ma perchè non ci inventiamo un business tipo il libro delle barzellette di Totti?
Un libro con tutte le cavolate che sentiremo nei prossimi mesi.
le mettiamo insieme, stampiamo un libro e lo vendiamo allo stand di SOL alla prossima fiera di Modena e poi ovviamente diamo tutto in beneficenza.
che ne dite? so troppo capitalista Nofer?
![:smt016](./images/smilies/016.gif)
... diamo tutto in beneficenza?
E al Mod che da anni fa volontariato notte e giorno niente? ...
Mod :smt010
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
manfro, non venderemmo una copia, come libro di barzellette.
In compenso, avremo ottime possibilità di farlo adottare come Testo Ufficiale dei Corsi Ufficiali per RSPP Ufficiali.
Vedi un po' te...
Nofer
P.S.: io non ho nulla contro il capitalismo: è con gli ignoranti, che ce l'ho a morte!
In compenso, avremo ottime possibilità di farlo adottare come Testo Ufficiale dei Corsi Ufficiali per RSPP Ufficiali.
Vedi un po' te...
Nofer
P.S.: io non ho nulla contro il capitalismo: è con gli ignoranti, che ce l'ho a morte!
Nofer
- weareblind
Stilo ha scritto: In ogni caso, a questo punto, getto le armi e mi arrendo.
Stilo
![:smt013](./images/smilies/013.gif)
We are blind to the worlds within us waiting to be born