Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rimozione amianto e presenza in cantiere imprese

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
uischi

Salve a tutti.

Dato il seguente caso: l'impresa che prende l'appalto (e quindi affidataria) ha i titoli per rimuovere l'amianto, ma non avendo esperienza non lo vuole fare e nomina una subappaltatrice esperta per fare il lavoro. L'impresa che ha preso l'appalto si limita a sistemare eventuali questioni logistiche nella fase dell'incapsulamento e poi nulla più. In quest'ottica tale impresa vorrebbe non essere in cantiere  nei giorni della rimozione (anche perchè sarebbe di sabato e domenica).

La mia domanda è: dato che il pos lo fa l'appaltatore e le figure di riferimento sono le sue...deve esserci sempre per forza qualcuno dei loro nominati nel POS? e nel caso deve essere uno che ha fatto il corso pro amianto? perchè delle figure resposnabili nessuno ha fatto il corso.

La domanda più generale è: oltre al preposto ci sono figure obbligate a stare in cantiere o no? Esempio l'addetto al pronto soccorso o all'antiincendio o all'evacuazione...devono essere obbligatoriamente sul posto sempre se nominati nel POS?  

Ve lo chiedo perchè in pratica non ne ho mai visto uno presente tranne il capocantiere che al limite si estende a fare il presposto.
givi

uischi ha scritto:... ha i titoli per rimuovere l'amianto, ma non avendo esperienza non lo vuole fare ....
:smt017
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
uischi

SI...nel senso che hanno fatto i corsi, sono abilitati, ma in pratica preferiscono far fare il lavoro a chi lo ha sempre fatto, mentre loro gestiscono la commessa e tutto ciò che ci sta intorno...anche io mi stupisco ma tant'è..!
givi

uischi ha scritto: deve esserci sempre per forza qualcuno dei loro nominati nel POS?
Non mi sembra che, per i lavori con MCA, sia richiesta la presenza continuativa di qualcuno della IA e/o di un suo preposto. In ogni caso il preposto deve saper fare le cose per cui è "preposto".  Mi risulterebbe indigesta la figura di un preposto non abilitato a fare lavori con MCA che supervisioni altri che fanno lavori con MCA.
uischi ha scritto: oltre al preposto ci sono figure obbligate a stare in cantiere o no? Esempio l'addetto al pronto soccorso o all'antiincendio o all'evacuazione...devono essere obbligatoriamente sul posto sempre se nominati nel POS?  
Salvo specifiche prescrizioni del PSC, ogni DL organizza questi servizio come meglio crede e lo scrive nel POS.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
uischi

grazie givi,
il fatto è che il pos nomina figure che io già so che non ci saranno mai in cantiere....soprattutto per il pronto soccorso....dovrei far cambiare POS o far essere presenti le persone nominate? e se queste non vengono lo stesso?
Bosol70

Nel POS dell'impresa Affidataria dovrà a mio parere essere indicato che gli addetti al primo soccorso e antincendio - evacuazione dovranno essere indicati nel POS dell'impresa esecutrice e selezionati all'interno del suo organico, costantemente presenti in cantiere, in quanto non vi saranno maertranze dell'impresa affidataria costantemente presenti in cantiere.

Buon lavoro  :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
uischi

Grazie Bosol, la tua idea è la più semplice e la più vincente. Dici semplicemente la verità e tutto è ok.

Però la mia domanda era un po' più generica...cioè: così come esistono i documenti obbligatori da avere il cantiere, come la notifica il psc il fascicolo etc....volevo sapere se da qualche parte sulla legge (io non l'ho trovato) o in qualche circolare c'è scritto quali erano le figure minime obbligate ad essere presenti in cantiere.

Grazie sempre
Bosol70

La risposta alla tua domanda la trovi nell'art. 18 (comma 1 lettere b e t) che rimandano poi aglii art. 43 e 45, ossia: fra gli obblighi del datore di lavoro vi è anche l'organizzazione di un servizio di primo soccorso, antincendio e di gestione delle emergenze. Organizzare un servizio significa garantire la presenza costante nel luogo di lavoro (o nel cantiere) di un adeguato numero di addetti al primo soccorso, antincendio e gestione delle emergenze in funzione della natura del lavoro stesso.

Buon lavoro  :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
uischi

Bosol Grazie.

Proprio come immaginavo....ma visto che come dicevo questi soggetti non ci saranno mai perchè non vogliono stare vicino all'amianto sostenendo del resto che hanno appaltato il lavoro, è sostenibile l'idea di mettere nel POS della ditta affidataria personaggi (titolati) per i servizi vari, della ditta subappaltatrice? Cioè è legale nominare un non proprio dipendente nel proprio pos? ma in senso lato lo è nel momento in cui è subappaltatore? oppure nelle figure dell'impresa affidataria vanno sempre riportati i propri uomini e poi in un capitolo a parte si specifica che ci saranno altriuomini del subappalto?

Grazie...spero si capisca che è davvero intricata come cosa...non me ne capita mai una facile!!  :smt017
Giuliano

Mah, secondo me ogni ditta deve avere la sua organizzazione per le emergenze. Quindi la subappaltatrice(quella che toglie l'amianto) avrà tra i suoi operai formati quelli addetti al primo soccorso e quelli addetti all'antincendio. :smt023
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”