Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

competenze impresa affidataria/subappaltatrice

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
uischi
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2012 12:39

Salve,
leggendo altri post sul forum mi si è insitllato il dubbio che l'impresa affidataria debba avere capacità tecnico professionali per tutta l'opera in oggetto. Ma se così fosse non avrebbe poi senso fare i subappalti. Per me è corretto che l'affidataria se è anche esecutrice di una parte di lavoro allora debba essere verificabile nelle sue capacità su quella parte e non su tutta l'opera.

Facciamo un esempio: l'affidataria esegue anche i lavori prettamente edili tipo scavi carpenteria cemento armato....poi serve un impresa che operi con il gas metano, che faccia scavi derivazioni e tutto il resto......in questo casol'affidataria non deve essere "friendly" sulla carta anche col metano???? o si!?!?!

Grazie
Avatar utente
uischi
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2012 12:39

Non chiedo di avere la risposta...ma al limite anche capire su cosa ragionare o su quale articolo provare ad indagare...anche se già  ho letto e riletto il tutto tante volte, mi sono consultato con colleghi e non ne siamo venuti a capo  :smt014
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

I requisiti minimi che per legge deve avere un'Impresa, affidataria e/o esecutrice, sono quelli indicati nell'All. XVII, ciò non toglie che il Committente o il Responsabile dei Lavori da lui delegato, possa chiederne altri.
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Bisogna anche specificare se si tratta di lavori pubblici o privati.
Comunque non trovo un idea geniale affidare i lavori ad una ditta senza requisiti tecnici nella speranza che subappalti ad un'altra ditta che invece ha le caratteristiche adeguate
Avatar utente
uischi
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2012 12:39

Stando alle vostre note mi verrebbe da pensare che allora tutte le affidatarie che ho visto e che subappaltano sono fuori legge almeno in pratica. Del resto con chiunque parlo mi dicono tutti la stessa cosa :"se lo sapevamo fare lo facevamo noi". Ad ogni modo ciò non vuol dire che sia corretto quindi mi sembra opportuno rispettare la legge.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1448
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

uischi ha scritto:mi verrebbe da pensare che allora tutte le affidatarie che ho visto e che subappaltano sono fuori legge
Credo che tu stia esagerando con i dubbi, non c'è nessuna legge che vieti per esempio ad un'impresa edile (e solo edile) di subappaltare l'impianto elettrico di un appartamento; anzi, c'è il codice civile che a certe condizioni lo consente espressamente.
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Se devo rifare il WC di un appartamento e sono iscritto alla camera di commercio come impresa edile, credo sia sufficiente per dichiarare che sono idoneo.

Se voglio costruire il ponte di messina (sempre e se si farà!) o altre opera civile di rilievo, devo avere una impresa in grado di dimostrare di avere delle qualifiche (SOA) in funzione delle opere di ingegneria da realizzare (le famose...categorie OG)
Una volta che io posseggo le categorie OG idonee per costruire l'opera, nessuno mi vieta di subappaltare i lavori nei termini prescritti dalla norma.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2904
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

prosic ha scritto:Una volta che io posseggo le categorie OG idonee per costruire l'opera, nessuno mi vieta di subappaltare i lavori nei termini prescritti dalla norma.
Aggiungerei che le sole "categorie" sono insufficienti. Una Stazione Appaltante che si rispetti avrà l'obbligo di verificare la "capacità economica" del Proponente (ipotetico Appaltatore) al fine di avere le giuste garanzie di copertura finanziaria.

Ho visto spesso appalti affidati ad organizzazioni il cui loro fatturato era imbarazzantemente irrisorio rispetto alla natura dei lavori. Ho visto affidare circa 60 milioni di lavori ad una società che ne fatturava nemmeno 1/12 (improponibile). Il risvolto? La società fallisce perché non riesce a star dietro alle forniture e alle spese in generale ed il Committente (il nostro amato Pubblico) butta via soldi e tempo.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
uischi
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2012 12:39

Grazie a tutti, comunque penso che Geppus abbia centrato in pieno il senso della mia rihiesta.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”