Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

corso 16 ore rspp

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
daniel

buongiorno ai frequentatori del forum.
ho deciso di postare un messaggio per avere alcuni chiarimenti:
sto per frequentare un corso di 16 ore per RSPP presso una associazione di categoria del mio paese (il corso si articola in 4 ore pomeridiane per 4 lunedi consecutivi).
Alla luce di questo accordo tra stato- regioni di cui si parla molto su diversi siti, vorrei sapere se è valido il corso organizzato dalla associazione di categoria che non risulta essere accreditata presso la regione!!!
sulla scheda di adesione che ho firmato c'è scritto che  in quanto titolare di azienda e per l'art 10 della 626 posso ricoprire il ruolo di RSPP senza ulteriori corsi.
allora mi domando: devo frequentare solo questo corso oppure mi devo iscrivere al moduolo base di 28 ore?
inoltre da informazioni assunte presso altri artigiani ho capito che sarà il personale interno a fare il corso, ma questi non hanno a loro volta bisogno di una formazione specifica? l'associazione non deve essere accreditata per fare i corsi con i contenuti previsti dal decreto del 97?
scusate la poca chiarezza della domanda ma ho paura di prendere "una fregatura"!!

Attenzione all'incipiente violazione della regola aurea n. 7, secondo comma:
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Saluti

Mod
Renato

Se utilizzi la funzione "cerca" nel forum vedrai che questo argomento è stato trattato molto bene dai forumiani.
Comunque, in sintesi, devi fare il corso di 16 ore e non sono previsti requisiti particolari per l'organismo formatore, che però deve sottostare a quanto previsto dal DM 16/01/97 che puoi trovare nella sezione legislativa di sicurezzaonline

http://www.sicurezzaonline.it/Legislazi ... ggi626.htm

R
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”