Cito a pari lettere quanto scritto sul testo unico:
Il carico di prova deve corrispondere a quello dichiarato dal costruttore, per le diverse condizioni di impiego, aumentate del:
25% per le autogrù
20% per le gru a torre ad apparecchi assimilabili;
0% per tutti gli altri apparecchi.
Sono corretti questi dati? Mi sembrava si dovesse aumentare del 10%.
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
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Sollevamento carichi
Citi a pari lettere di parte del D.Lgs 81 abograto dal D.Lgs 106.
Le prove di sovraccarico del collaudo erano, macchine ante CE, previste dal DM 08-08-1960 abrogato dal DPR 248/2010 (semplificazione Calderoli, se vuoi spulciare le centinaia di norme abrogate e trovarlo... o fidati sulla parola).
Quindi oggi per le prime verifiche di macchine non CE non vi é più nessun aggancio legislativo per farle.
Per le macchine CE restano invece, a seconda della tipologia di gru e come previsto dalla direttiva macchine, in capo al cotruttore.
Le prove di sovraccarico del collaudo erano, macchine ante CE, previste dal DM 08-08-1960 abrogato dal DPR 248/2010 (semplificazione Calderoli, se vuoi spulciare le centinaia di norme abrogate e trovarlo... o fidati sulla parola).
Quindi oggi per le prime verifiche di macchine non CE non vi é più nessun aggancio legislativo per farle.
Per le macchine CE restano invece, a seconda della tipologia di gru e come previsto dalla direttiva macchine, in capo al cotruttore.
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)