Ciao tutti,
sono nuova del forum è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da un bel pò.
Ho un caso da sottoporre a dei vostri consigli....
Ho un'amica che ha acquistato un capannone (una ex stireria) inserita in un contesto residenziale......
Questa amica ha deciso di creare una associazione culturale per usare questo capannone come luogo per creare eventi di qualsiasi tipo, da mostre percorsi gastronomici, concerti, ecc...
Ora, mi chiedo se, in quanto associazione è obbligata a redigere DVR e frequentare i corsi obbligatori?
Il capannone poi è accatastato come stireria, bisogna cambiare la destinazione d'uso?
Manca il CPI, e tutta una serie di conformità che non trova più...
questa amica ha già iniziato a organizzare eventi, può farlo senza avere tutto in ordine?
Grazie mille
Vale
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Associazione culturale soggetta a scirezza
Non so darti una risposta univoca ma il solo fatto di adibire quella struttura ad eventi pubblici, direi quantomeno di rivedere tutta la pratica antincendio oltre alla destinazione d'uso. Il resto delle conformità? E' chiaro che devono esserci.
Dì alla tua amica che se dovesse per pura sfiga accadere qualcosa con del "pubblico" all'interno...beh, sarebbero "calli" amari.
Dì alla tua amica che se dovesse per pura sfiga accadere qualcosa con del "pubblico" all'interno...beh, sarebbero "calli" amari.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Si infatti è quello che le ho detto....
sto guardando il sito dei vigili del fuoco ma non capisco che tipo di pratica devo far fare...
quello sarà un locale di 500 m2 coperto e circa 1000 m2 scoperti che dovranno essere adibiti a mostre, concerti, degustazioni ecc....
e forse voglio fare anche un angolo bar.... :smt010
Grazie mille per la risposta intanto!!!
Vale
sto guardando il sito dei vigili del fuoco ma non capisco che tipo di pratica devo far fare...
quello sarà un locale di 500 m2 coperto e circa 1000 m2 scoperti che dovranno essere adibiti a mostre, concerti, degustazioni ecc....
e forse voglio fare anche un angolo bar.... :smt010
Grazie mille per la risposta intanto!!!
Vale
valen scusa la franchezza... ma..
la tua amica si muove random..
tu gentilissima le vuoi anche dare una mano ma..
..forse è meglio investire qualche soldo (anche se probabilmente il budget è pochino) per ingaggiare un tecnico che vi supporti..
la tua amica si muove random..
tu gentilissima le vuoi anche dare una mano ma..
..forse è meglio investire qualche soldo (anche se probabilmente il budget è pochino) per ingaggiare un tecnico che vi supporti..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Sarei io il tecnico....
Ho uno studio che si occupa di consulenza e formazione in ambito sicurezza da tre anni....
Il tutto è nato perchè ha voluto partecipare ad un bando della Regione Veneto per interventi su centri si servizi culturali, abbiamo fatto un preventivo per partecipare con tutto e forse più di quello che serve, il bando non l'hanno vinto quindi niente soldini
Ovviamente senza avvertirmi ha deciso di aprire ugualmente il centro (costituendo l'associazione) senza fare nulla...
Sono venuta a saperlo e l'ho avvertita dei rischi che corrono....
Si è un attimo preoccupata e ora vuole fare le cose basilari.... il dubbio sugli adempimenti di sicurezza mi è nata dal fatto che non è una vera e propria società ma una associazione :smt017
Poi invece per la prevenzione incendi da li non si scappa e di cose da sistemare ce ne sono a bizzeffe...
Grazie comunque...
Vale
Ho uno studio che si occupa di consulenza e formazione in ambito sicurezza da tre anni....
Il tutto è nato perchè ha voluto partecipare ad un bando della Regione Veneto per interventi su centri si servizi culturali, abbiamo fatto un preventivo per partecipare con tutto e forse più di quello che serve, il bando non l'hanno vinto quindi niente soldini
Ovviamente senza avvertirmi ha deciso di aprire ugualmente il centro (costituendo l'associazione) senza fare nulla...
Sono venuta a saperlo e l'ho avvertita dei rischi che corrono....
Si è un attimo preoccupata e ora vuole fare le cose basilari.... il dubbio sugli adempimenti di sicurezza mi è nata dal fatto che non è una vera e propria società ma una associazione :smt017
Poi invece per la prevenzione incendi da li non si scappa e di cose da sistemare ce ne sono a bizzeffe...
Grazie comunque...
Vale