Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Medico Competente - Conflitto di Interessi

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

Gentili colleghi,

secondo Voi si può configurare il conflitto di interessi se un M.C. è lo stesso sia per la società che per il committente?

A mio modo di vedere si, come potrà comportarsi un M.C. che è a conoscenza di alcuni valori sensibili ambientali della committente ed è coperto dal segreto professionale, come potrà avvisare il Datore di Lavoro del rischio che corrono i suoi lavoratori?

che dite..
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Non ho ben capito: ti riferisci ad un lavoro in appalto ?
:smt006
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

Si, committente appalta una serie di controlli alla società all'interno dei suoi luoghi di lavoro.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Non vedo particolari problemi per l'ambito prevenzionale...
Il TU obbliga i due DL a collaborare e a scambiarsi reciproche informazioni.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

in un mondo ideale, ok, ma vorrei restare in Topic, come la vedete?
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Per quanto riguarda gli obblighi normativi, il MC del committente non deve riferire assolutamente nulla al DL dell'impresa appaltatrice, poichè la cooperazione deve avvenire tra i DL.
Quindi nel caso specifico il MC ora non deve fare assolutamente nulla: qualora il DL committente dovesse informare di particolari situazioni di pericolo, allora il MC dell'impresa appaltatrice si rapporterà con il DL dell'impresa appaltatrice per quanto di sua competenza.
Altro discorso per quanto, in via del tutto informale, il MC eventualmente si senta di riferire a voce al DL appaltatore: comunque è un rischio per il MC, perchè poi il DL appaltatore potrebbe "usare" queste informazioni all'insaputa del MC.......
Come al solito vige il motto: dura lex sed lex !
:smt006
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

vedi è proprio la tua ultima affermazione che mi fà pensare.. :smt005 forse sbaglio a definirlo conflitto di interessi..  :smt047 , grazie a tutti ..  :smt039
Rispondi

Torna a “Ambito generale”