Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Cambio ditta esecutrice

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Benxa

Sto seguendo un cantiere da progettista e DL. Ha eseguito parte dei lavori un'unica impresa, che però ad un certo punto ha rinunciato a proseguire. Nel caso in cui alla prima ditta esecutrice ne subentri un'altra (sostituendola), devo pensare di redarre il PSC? Ovvero: le ditte sono due e quindi va redatto il PSC oppure il fatto che la prima rinunci all'incarico, mi permette di non redarre il PSC?
Bohr

Rinuncia quindi non c'è.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
El Sander

Non sono molto esperto in materia, ma non si intendono almeno due imprese durante tutto l'arco di apertura del cantiere ?
:smt006
Benxa

E' lo stesso dilemma a cui non riesco a dare risposta:
a) le imprese nell'arco dello stesso cantiere sono effettivamente due, per cui, da 81/2008 è necessario redarre un PSC
b) se l'unica impresa che lavora in cantiere rinuncia a proseguire ai lavori (lasciando quindi il cantiere "vacante") e subentra una seconda "unica" impresa, mi viene da pensare che di fatto non ci siano gli estremi per redarre il PSC
Il punto è che non riesco a trovare alcun riferimento a riguardo...
givi

So che non vi piace ma 81 allal mano art. 90 c 3, 4 e 5 rispondono chiaramente.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
larsim

a prescindere che il verbo è redigere e non redarre

il TU ha espressamente previsto che per la nomina del CSE sia sufficiente la presenza anche non contemporanea di almeno due imprese esecutrici.
pertanto.. non vedo possibili incertezze.