Buongiorno a tutti, ecco il quesito.
Azienda : falegnameria
Reparti: Falegnameria e Verniciatura strutturalmente separati
Nella verniciatura c'è un Locale deposito vernici (no attività di cui al dpr 151/11):
Che caratteristiche tecniche deve avere?
1- compartimentazione REI 90 in base al carico d'incendio (850 kg in tot)
2- bacini di contenimento
3- Devo garantire aerazione meccanica o naturale? Mi sapreste aiutare?
Se basta solo l'aerazione naturale, la superficie da garantire è 1/40 della superficie in pianta?
Nell'area verniciatura, vi è un'area ove avviene la preparazione delle vernici: va garantito qualche requisito?
Nel mio caso trattasi di area retrostante alla cabina di verniciatura dotata di banco di lavoro e finestra.
Prevedo una semplice aerazione permanente? (che deve essere anche a filo pavimento, giusto?)
Devo fare la valutazione del rischio incendio e purtroppo manca la classificazione ATEX in una situazione con impianto elettrico non a norma....
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
deposito vernici
Direi che se si manipolano vernici a base solventi (ma anche quelle cosiddette a base d'acqua non sono completamente esenti), dovresti prima fare una classificazione ATEX, la quale dipende fortemente dalla ventilazione del locale.
La ventilazione è ovviamente essenziale anche per questioni di igiene industriale.
Se fosse solo per l'antincendio, direi che una ventilazione naturale 1/40 potrebbe andare bene.
Se le vernici sono in fusti o latte sigillate e non vengono manipolati, non mi preoccuperei di eventuali bacini di contenimento.
Anche dove si preparano, le quantità dovrebbero essere molto limitate.
La ventilazione è ovviamente essenziale anche per questioni di igiene industriale.
Se fosse solo per l'antincendio, direi che una ventilazione naturale 1/40 potrebbe andare bene.
Se le vernici sono in fusti o latte sigillate e non vengono manipolati, non mi preoccuperei di eventuali bacini di contenimento.
Anche dove si preparano, le quantità dovrebbero essere molto limitate.