Buon giorno a tutti,
sono consapevole delle numerose domande poste a riguardo della paura che ha generato l'amianto in moltissime persone. Sono infermiera e sono molto informata in generale riguardo alla pericolosità dell'amianto ma anche all'eccessivo allarmismo creato.
Mi trovo pero' in una situazione che ritengo potenzialemnte pericolosa. Abito nella casa dei miei genitori, costruita all'incirca negli anni 70. Ho un caminetto praticamente mai utilizzato nel quale ho deciso di metterci un inserto a pellet per rispramiare sul riscaldamento.
Ovviamente l'inserto era piu' grande dello spazio della camera del camino e l'operaio ha spaccato con trapani et altro la camera stessa per permetterne l'inserimento. Questa camera esternamente sembrava solo cemento mentre visto a sezione, si notano piccoli sassolini di materiale poroso scuro che mi hanno fatto pensare all'amianto. Il materiale è di peso leggero. Ovviamente l'operaio ha usato aspirapolvere per rompere la camera ma in casa vi era molta polvere. Ora rimane la parte superiore che va alla canna fumaria di questo materiale rotto. Presupposto che non so con certezza che ci sia amianto, nel caso cio' fosse vero quali rischi reali corriamo io e i bambini??? Nel caso di una singola esposizione di polvere devo realmente preoccuparmi??? Nell' inserire il nuovo camino (lo faranno martedì) posso lasciare quel materiale che rimarrebbe a vista poiché il camino è estraibile per caricare il pellet? o sarebbe meglio demolire l'intero camino senza rompere nuovamente la camera e rifarne uno nuovo???? Prego vivamente di rispondermi data la mia preoccupazione e sull'indecisione di come proseguire il lavori. Chiedo soprattutto a Nofer che ritengo estermamente preparata di darmi una risposta scientifica e spero tranquillizzante a riguardo. Grazie per l'attenzione.
Chiara