Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Allegato XIII 81/08. Armadietti e locale spogliatoio

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
cristianop
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2011 10:30
Località: Torino

Salve a tutti, volevo avere un vostro parere in merito alla necessità di mettere a disposizione degli operai di un cantiere edile un locale spogliatoio dotato di armadietti.
In un cantiere della durata di circa 3-4 gg, in cui i lavoratori giungono dalla sede aziendale dell'impresa e tornano a casa per la pausa pranzo, è sempre obbligatorio mettere a disposizione un locale spogliatoio dotato di armadietti così come indicato nell'allegato XIII o è possibile derogare a tale obbligo?
Grazie mille.
ciò che fai per te muore con te, ciò che fai per gli altri vivrà per sempre
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Diceva la mia prima capo-ufficio, 42,5 anni fa, che le carte si devono leggere tutte, dall'inizio alla fine.
Applicando questo concetto anche all'all. XIII che tu citi, se lo leggi tutto e dall'inizio scoprirai che:
ALLEGATO XIII
PRESCRIZIONI DI SICUREZZA E DI SALUTE PER LA LOGISTICA DI CANTIERE
1. I luoghi di lavoro al servizio dei cantieri edili devono rispondere, tenuto conto delle caratteristiche del cantiere e della valutazione dei rischi, alle norme specifiche nel presente decreto legislativo.
.

Necessità e/o opportunità sono una cosa, obbligo è un'altra cosa.
E l'art. 96 c. 1 lettera a) quando rinvia all'all. XIII è come se rinviasse alla valutazione specifica riferibile a quel determinato cantiere.

Non ha quindi senso parlare di "obbligatorietà" nè di "obbligo" come fai tu: il legislatore dice "regolati: se ci vogliono, devono essere così".

Quindi, a mia volta io dico a te: regolati.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”