Buonasera, sono qui a porvi un quesito riguardo ad alcune attrezzature "datate".
Attrezzature datate di una nota Azienda che fornisce appunto attrezzature per "palestre".
C'è l'obbligo per ogni attrezzatura di aver Libretto di Uso e Manutenzione e Dichiarazione di Conformità, giusto?
La nota Azienda mi ha comunicato che per queste attrezzature datate NON esiste più un specifico libretto di uso e manutenzione ma che ne hanno uno specifico per una determinata attrezzatura che vale anche per tutte le altre attrezzature motivando che sono tutte "simili", posso accettarlo?
Mi sono state inviate le dichiarazione di conformità delle "macchine" e delle "panche" entrambe datate 03/03/2003.
Per le "macchine" è scritto che sono conformi:
98/37/CEE - Direttiva Macchine
EN9751-1 (2000) - Attrezzatura fissa di allenamento - Requisiti generali di sicurezzae metodi di prova
EN9751-2 (1998) - Attrezzatura fissa di allenamento - Attrezzature di allenamento alla reisistenza, requisiti addizionali specifici di sicurezza e metodi di prova
Per le "panche" è scritto che sono conformi
98/37/CEE - Direttiva Macchine
EN9751-1 (2000) - Attrezzatura fissa di allenamento - Requisiti generali di sicurezzae metodi di prova
EN9751-4 (1998) - Attrezzatura fissa di allenamento - Panche di allenamento alla resistenza, requisiti addizionali specifici di sicurezza e metodi di prova
c'è bisogno che siano aggiornate alla nuova direttiva macchine del 2006 o no? non mi pare vero?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.