Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Alberghi: lunghezze vie d'uscita (attività 66)

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
MARANO A.
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 mar 2015 13:41
Località: Cosenza

Salve mi ritrovo a richiedere SCIA per la seguente attività Albergo fino a 100 posti letto (att.66 categoria B); in particolare l'attività è costituita da piano terra (reception, spazio colazione, servizi), piani primo, secondo e terzo (stanze per circa 80 posti letto totali), piano quarto e quinto (casa per ferie per circa 5 persone). La casa per ferie è unica e comprende lo spazio del quarto e quinto piano.

La stuttura è servita, dal piano terra fino al quarto piano, da ascensore con filtro a prova di fumo e scale di sicurezza interna.
E' inoltre presente una scala di sicurezza esterna che serve la struttura fino al piano terzo.

Devo giustificare per il piano quarto e quinto (:casa per ferie) il capitolo "lunghezza delle vie d'uscita" (punto 7.5 del d.m. 9/4/94).
Non essendo tale piano servito da scala di sicurezza esterna ma essendo presente un terrazzo al quarto piano, mi chiedevo se, rispettando i 40 metri, si può definire il terrazzo luogo sicuro, statico?
Applicano la definizione del 30/11/83 sembra ci sia un pò di spazio interpretativo!!!

Per inciso il quinto piano ( di dimensioni dimezzate rispetto al quarto) è collegato al quarto piano da una scala interna.

Che ne dite?
Saluti.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”