Vi espongo un mio piccolo dubbio su delle spine elettriche e spero ne segua una proficua argomentazione. Nei magazzini di materiali di edilizia stanno comparendo della spine elettriche particolari, non uso volutamente la parola "adattatori", che permetto di "trasformare" una spina elettrica schuko in una spina adatta ai cantieri quelle blu per capirci, senza tagliare il filo. In pratica si mette la spina shuko nel corpo della spina blu si inseriscono gli spinotti della schuko in appositi alveoli predisposti e si chiude la spina. Primo dubbio, visto che per fare l'operazione serve un cacciavite, questa spina si può considerare un adattatore semplice o diversamente è una operazione che dovrebbe fare un esperto (leggi elettricista).
Secondo dubbio, fatta l'operazione di trasformazione la spina è da considerare adatta all'uso nei cantieri (visivamente sembra una normale spina blu cee IP 44) oppure siamo sempre in presenza di un adattatore con tutti i limiti che ne conseguono. Terzo dubbio e direi il più importante, di questa nuova spina esistono due versioni una con connessione di terra e una senza (ma io fino ad ora ho visto solo quella senza terra) il punto è che anche inserendo una schuko con terra la trasformazione è possibile in ogni caso ma si elimina il collegamento della terra e visivamente la nuova spina ha lo spinotto della terra ma NON c'è alcuna connessione con l'attrezzo collegato.
Io non metto in dubbio la regolarità di questa spina elettrica ma mi pongo in dubbio se l'operazione debba essere fatta da un elettricista esperto e regolarmente documentata o se si debba considerare come un semplice adattatore e quindi liberamente utilizzabile. Grazie .
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.