Salve.
Viene l'Ispettorato in cantiere, dopo circa 15 giorni che è stato aperto, e non trova il Pimus che personalmente, come CSE, avevo visto, siglato e depositato nel luogo.
Al momento non conosco come andrà a finire, ma di me, come CSE (che peraltro ho copia in Studio di quel Pimus ed emai, non PEC, con cui l'ho ricevuto) che cosa accadrà? sono sanzionabile?
Grazie e saluti.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Mancanza Pimus in cantiere e CSE
Nel vostro silenzio, ho provato a darmi risposta rileggendo le parti del TUSL che ritenevo applicabili e mi sembra che in effetti devo controllare il pos ma non mi sembra che debba io garantirne la presenza in cantiere...
Mi sembra che questo sia più un'incombenza della ditta.
Comunque se qualcuno vuole partecipare, è il benvenuto.
Grazie.
Mi sembra che questo sia più un'incombenza della ditta.
Comunque se qualcuno vuole partecipare, è il benvenuto.
Grazie.
Gli artt. 134 e 136 sono chiari.
E' un obbligo proprio del datore di lavoro predisporlo e tenerlo in cantiere.
Siccome il livello di competenze è quello che è ...... mentre il livello di accanimento verso il CSE è sempre al top, ti potrebbero chiedere conto, forzando il collegamento con quanto previsto dall'art. 92 comma 1 lett. a), della mancata verifica delle disposizioni del PSC e delle procedure di lavoro.
Non possono contestarti la mancata verifica dell'inidoneità del POS, in quanto tra i contenuti dello stesso indicati all'allegato XV non mi risulta sia previsto il PiMUS.
Se il livello di preparazione è adeguato alle funzioni rivestite, allora l'eventuale contestazione non potrà che essere circoscritta al datore di lavoro visto che il comma 1 dell'art. 134 chiede che il PiMUS sia tenuto in cantiere ed esibito agli organi di vigilanza.
Infatti, il compito del CSE è quello di verificare che il PiMUS sia stato predisposto e ne siano applicati i contenuti e non verificare che esso sia nel cassetto dell'ufficio dell'impresa.
Del resto, tu come CSE puoi esibire la tua copia che non è soggetta ad obblighi del piffero come data certa e compagnia bella.
E' un obbligo proprio del datore di lavoro predisporlo e tenerlo in cantiere.
Siccome il livello di competenze è quello che è ...... mentre il livello di accanimento verso il CSE è sempre al top, ti potrebbero chiedere conto, forzando il collegamento con quanto previsto dall'art. 92 comma 1 lett. a), della mancata verifica delle disposizioni del PSC e delle procedure di lavoro.
Non possono contestarti la mancata verifica dell'inidoneità del POS, in quanto tra i contenuti dello stesso indicati all'allegato XV non mi risulta sia previsto il PiMUS.
Se il livello di preparazione è adeguato alle funzioni rivestite, allora l'eventuale contestazione non potrà che essere circoscritta al datore di lavoro visto che il comma 1 dell'art. 134 chiede che il PiMUS sia tenuto in cantiere ed esibito agli organi di vigilanza.
Infatti, il compito del CSE è quello di verificare che il PiMUS sia stato predisposto e ne siano applicati i contenuti e non verificare che esso sia nel cassetto dell'ufficio dell'impresa.
Del resto, tu come CSE puoi esibire la tua copia che non è soggetta ad obblighi del piffero come data certa e compagnia bella.
Grazie Catanga della competenza e del tempo per rispondere.
Mi fa anche piacere che tu abbia coordinato in modo certamente più organico del sottoscritto le conclusioni a cui ero giunto rileggendo il TUSL.
Buon lavoro e buona giornata.
Mi fa anche piacere che tu abbia coordinato in modo certamente più organico del sottoscritto le conclusioni a cui ero giunto rileggendo il TUSL.
Buon lavoro e buona giornata.