Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Parcella CSP7CSE

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
geocor

Salve a tutti
volevo alcune delucidazioni sul pagamento della parcella al CSP e CSE, un committente appalta un intera opera, ovvero costruzione di nuovo condominio di 20 appartamenti, ad un'unica società che dovrebbe fare sia la parte tecnica che realizzativa, DL, eventuali varianti, catasto,agibilità, fine lavori ecc compreso la sicurezza, io ho ricevuto l'incarico di Coordinatore da questa società e nel momento in cui ho fatto firmare il PSC al committente ho fatto firmare anche una lettera di incarico del CSP/CSE ma senza parcella in quanto dovrebbe pagarla la società che ha appaltato l'intera opera, ma secondo voi e fattibile avere l'incarico formale dal committente ma il pagamento da un'altra società? e in caso di contenzioso alla fine (che so gia che andra cosi) e nessuno vuole pagare il CSP/CSE con chi dovrei rifarmi?
catanga

L'incarico di CSP/CSE non lo può dare l'impresa affidataria a meno che non sia essa stessa committente dell'opera.
Quindi, c'è un problema all'origine che consiste in una violazione di un obbligo di legge.

Il fatto che poi la parcella venga pagata dal committente (non penso sia un pagamento diretto ma "girato" dall'impresa che, ovviamente ci farà la cresta), non vuol dire nulla.

Se non ti pagano, puoi rifarti su tutti e due.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”