Pagina 1 di 1

Cantiere con impresa non notificata

Inviato: 12 giu 2015 14:03
da pil8
Buonasera,
Vi espongo il mio quesito. Sono CSE in un cantiere, oggi mi sono recato per fare un sopralluogo e ho trovato una ditta che eseguiva la posa delle pavimentazioni. Ho verificato, la ditta non è stata notificata!
Vi chiedo come vi comportate, io ho verbalizzato la presenza della ditta, e ho dato tutte le informazioni ai lavoratori sui rischi del cantiere. Inoltre ho scritto nel verbale che la committenza dovrà impegnarsi a notificare la ditta e regolarizzare il cantiere.
Pensate che possa essere una buona cosa? E se il committente non la notifica? Cosa fate?
Grazie mille

Inviato: 12 giu 2015 16:01
da Giuliano
Che vuoi dire quando dici la ditta non è stata notificata?

Inviato: 12 giu 2015 16:16
da lollolalla
Ma tu come CSE sapevi che c'era questa ditta? Hai verificato la sua documentazione relativa alla sicurezza? Perchè della notifica ne risponde il committente, ma se capita un incidente in cantiere ne rispondi anche tu...
Se come CSE non ho controllato e autorizzato un'impresa ad entrare in cantiere, la faccio "gentilmente" allontanare.

Inviato: 12 giu 2015 16:27
da pil8
Il committente ha autorizzato l'ingresso della ditta in cantiere questa mattina, e non ha fatto la notifica. Io mi sono recato per sopralluogo sempre questa mattina e ho trovato la ditta in cantiere. Al che ho fatto i controlli dovuti è ho scoperto come detto che non vi era notifica, tantomeno documentazione. A questo punto ho verbalizzato la sua presenza in cantiere e gli ho informati sui rischi del cantiere. Ho inoltre invitato il committente a regolarizzare la ditta.

Inviato: 12 giu 2015 17:48
da Giuliano
La notifica è un onere del Committente (la mancata notifica non è neanche sanzionata). Il CSE deve fare le verifiche indicate nell'art. 92. In particolare deve controllare il POS (onere del Datore di lavoro dell'impresa, art.96 comma 1 lettera g). Se non c'è il POS l'Impresa non può lavorare.

Inviato: 12 giu 2015 17:59
da pil8
Ho trasmesso tutto al committente e gli ho detto di far sospendere i lavori alla ditta. Se non lo farà gli ho detto che segnalerò la sospensione delle lavorazioni e l'allontanamento della ditta.

Inviato: 15 giu 2015 10:14
da larsim
pil8 ha scritto:Ho trasmesso tutto al committente e gli ho detto di far sospendere i lavori alla ditta. Se non lo farà gli ho detto che segnalerò la sospensione delle lavorazioni e l'allontanamento della ditta.
:smt006
segnalerai a chi?

Inviato: 15 giu 2015 11:09
da pil8
in base all'art. 92, segnalo al committente le inadempienze e le inosservanze!

Scusa ma voi cosa fate?

Inviato: 15 giu 2015 11:19
da larsim
:smt006
si si scusa.. avevo inteso che se il committente non ti dava riscontro, segnalavi direttamente alla ditta il suo allontanamento..

Inviato: 15 giu 2015 11:36
da pil8
Grazie... ultime notizie,  il committente ha fatto l'integrazione di notifica e l'impresa sta depositando tutti i documenti!
ogni tanto quando ci incavoliamo.. ci ascoltano!