Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ARPA: Piano di vigilanza per la rotazione della gru

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
Chiros
Messaggi: 83
Iscritto il: 02 set 2009 16:01
Località: Aprilia

Saluti a tutti.
Oggi visita ispettiva ARPA mirata alla gru a torre di cantiere.
Tutti i documenti ci sono tranne uno:
Piano di vigilanza per la rotazione della gru al di fuori dell'area di cantiere.

Mai sentito prima :smt017


Il cantiere ha una forma in pianta simile ad un L, per cui è necessario che il braccio ruoti al di fuori.
L'altezza della gru è tale da evitare interferenze. Solo il bozzello abbassato potrebbe urtare con il palazzo adiacente al cantiere.


Scrivo una procedura in cui dico di vigilare circa il bozzello alto almeno 2,5 m rispetto al palazzo adiacente al cantiere?

Grazie
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

Va be a parte l'invenzione nominale del piano, direi che informare il gruista della procedura nel caso di sorvolo in zona extra cantiere, se inevitabile, rientra nei rischi del piano di sicurezza.
Che poi per vigilanza intendano una squadra di operatori per la zona di rotazione braccio incriminata ......

:smt039
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Avatar utente
Chiros
Messaggi: 83
Iscritto il: 02 set 2009 16:01
Località: Aprilia

Tutto si è concluso con un documento il cui punto saliente è l'incarico ad un lavoratore, diverso dal gruista, per la sorveglianza delle operazioni da svolgersi fuori area cantiere.

Non serviva perchè  fuori dal cantiere non si svolge nessuna attività di carico e scarico.
Inoltre il gruista come lavora secondo l'ispettore? Guarda altrove mentre manovra la gru e quindi occorre un altro per sorvegliarlo?
:smt012
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2904
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Chiros ha scritto:Inoltre il gruista come lavora secondo l'ispettore? Guarda altrove mentre manovra la gru e quindi occorre un altro per sorvegliarlo?:smt012
E un altro che sorveglia il sorvegliante nel caso si distragga mentre il gruista ad occhi chiusi sta rallando con un carico imbragato male? Dai ragazzi...attenti a questi dettagli che non sono da poco.
:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”