Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Carichi di verifica per ancoraggi di sistemi anticaduta

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
giovanniguidi

Buongiorno a tutti, mi immagino che l'argomenti sia stato trattato e ritrattato, ma non riesco a trovare le discussioni...la mia domanda è semplice: che carichi di verifica devo utlizzare per collegare gli ancoraggi (mi basterebbe sapere i "tipo A" e i "tipo C") alla struttura principale? La uni 795 dice 1000daN per i tipo A e 2x1000daN per i tipo C....mi chiedo, sono valori validi sia per verifiche in condizioni di lavoro "in arresto caduta" che in condizioni di "trattenuta"? Se il mio sistema lavora solamente "in trattenuta" c'è qualche modo per diminuire questi carichi di verifica? Sapete anche dirmi a quali norme vi riferite? Ed in condizioni di più utilizzatori come devo comportarmi?

Saluti e ringraziamenti
giovanniguidi

Nessuna anima pia che può rispondermi?

Saluti
giovanniguidi

Qualcuno può almeno inviarmi un link che possa chiarire i miei dubbi?

Saluti  ringraziamenti
giovanniguidi

Per chiunque fosse interessato, la risposta alla domanda è stata data a questo link...

http://www.coperturasicura.toscana.it/i ... ultime-faq

Saluti
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”