Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SEVESO III

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Per fortuna, la maggior parte delle aziende NON è a rischio di incidente rilevante. Deve avere il suo bel documento di valutazione dei rischi, e si disinteressa dei RIR.
Alcune aziende (per le quantità di prodotti pericolosi presenti) sono a RIR. Oltre al DVR previsto dal D. L.vo 81/08, debbono predisporre altri documenti (fra i quali la notifica o il rapporto di sicurezza) richiesti dal D. L.vo 105/15. Le informazioni prescritte dai due decreti sono diverse ma debbono ovviamente essere coerenti.
Avatar utente
picone69
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 gen 2016 16:20

Non ho capito. Nel D.Lgs 81  sono normati tutti i rischi. Se parlo di documento di valutazione del rischio rumore, macchine, atex  ecc ci sono dei criteri per la  loro stesura...per IR non ho trovato nulla e quindi nel tempo mi ero convinto che il documento di valutazione IR coincidesse con il RdS. Mi puoi spiegare meglio? grazie mille
Avatar utente
picone69
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 gen 2016 16:20

mi puoi, per cortesia, chiarire meglio come si differenziano per scopo e contenuti?
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ciao picone, sono 2 cose diverse.
Qui: http://www.normattiva.it/atto/caricaDet ... rentPage=1
all'Allegato C trovi proprio la descrizione di cos'è il RdS.
picone69.

Ho letto qualche RdS ma non mi è mai capitato di trovarmi davanti un documento di valutazione IR, quindi per le aziende a rischio IR mi ero convinto che la stesura del solo RdS bastasse. Ma cosa deve contenere di diverso la valutazione IR?
altra info: chi può redigere un rapporto di sicurezza? grazie a tutti
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Allora: ti prendi il 105/2015 e vai a vedere se superi le quantità indicate in allegato 1.
Se non le superi, te ne freghi dei rischi di incidenti rilevanti, ma devi comunque applicare l'81. Nel DVR vai a valutare tutti i rischi che ti vengono in mente; tranne i RIR perché proprio non li hai!
Se invece le superi, applichi comunque l'81 (come detto sopra), ovvero ti fai il DVR, ed in più ti devi applicare il 105, ovvero ti fai la notifica o il RDS (dipende dalle quantità)(oltre alla notifica). Come? Te lo ha detto Bouc; se però devi solo fare la notifica, allora devi andare a vedere l'allegato 5 del 105.
Riassumendo:
- piccole quantità di prodotti pericolosi: 81 (in particolare il titolo IX)
- grandi quantità: 81 + notifica secondo 105
- grandissime quantità: 81 + notifica + RDS
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Dimenticavo: il RDS lo puoi fare anche tu. Ma forse è meglio che ti rivolgi a qualcuno più esperto.
Avatar utente
picone69
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 gen 2016 16:20

ma con grande quantità intendi sotto la soglia superiore ma sopra la soglia inferiore e con grandissime al di sopra della soglia superiore?

grazie
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Si.
Avatar utente
picone69
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 gen 2016 16:20

salve a tutti, poichè vorrei iniziare a studiare l'argomento, mi chiedevo se esistessero dei software per poter effettuare la valutazione dei pericoli IR secondo il DM 89. Inoltre l'azienda volendo avvalersi di un consulente esterno per poter fare l'aggiornamento alla 105 compreso il RDS quanto potrebbe spendere in media? grazie per le info
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”