Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

impianto elettrico, gru, generatore

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
novellino79

Magari sto per chiedere un'ovvietà o un'eresia, ma come si legge dal mio nome...
Cantiere di rimozione eternit dalla copertura di cui sono csp (deve ancora partire), l'impresa mi assicura che utilizzerà solo attrezzi elettrici comuni autoprotetti, ecc., quindi vorrebbe attaccarsi all'impianto elettrico dell'edificio previa verifica e utilizzo quadro asc a norma. Fin qui la cosa non dico sia la regola dell'arte ma almeno è ancora valutabile. Poi però decide di mettermi una gru a torre per il tiro in basso dei materiali. Al mio conseguente sprazzo di euforia: "Allora vi siete decisi a fare l'impianto elettrico di cantiere!" la risposta è stata: "No, per la gru utilizzeremo un generatore".
Ammetto di non aver mai sentito di un caso simile. Chi ha più esperienza di me come prenderebbe la cosa? E' un abominio da autocombustione del D.Lgs. 81/08 oppure può avere un suo senso? (Resta indubbio il fatto che l'impianto elettrico di cantiere sia la soluzione migliore - se non l'unica).
Grazie.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”