Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Merlo e vrifiche

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
gibbo39

Buongiorno a tutti,
oggetto della mia domanda è un Merlo per il quale ho subito una sanzione, per aver disatteso quanto richiesto in art.71 c.8 e lettera a), che per semplicità di lettura riporto di seguito:

8. Fermo restando quanto disposto al comma 4, il datore di lavoro, secondo le indicazioni fornite dai fabbricanti ovvero, in assenza di queste, dalle pertinenti norme tecniche o dalle buone prassi o da linee guida, provvede affinché:

a) le attrezzature di lavoro la cui sicurezza dipende dalle condizioni di installazione siano sottoposte a un
controllo iniziale (dopo l’installazione e prima della messa in esercizio) e ad un controllo dopo ogni montaggio
in un nuovo cantiere o in una nuova località di impianto, al fine di assicurarne l’installazione corretta e il buon
funzionamento;

Per quanto mi riguarda io rispetto al Merlo, che reputo un carrello semovente a braccio telescopico, presente in Allegato VII e per il quale è prevista verifica periodica annuale, mi sono sempre rifatto al Decreto Interministeriale 11 aprile 2011, recante le modalità di svolgimento delle verifiche periodiche di cui all'Allegato VII.

Tale decreto afferma in Allegato II allo stesso e precisamente al punto 3.1.1 di tale allegato, quanto di seguito riportato:

3.1.1. La “prima” delle verifiche periodiche dovrà essere effettuata entro il termine stabilito dalla frequenza indicata in allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008.

Per cui ho sempre ritenuto che per la prima verifica di questo merlo, il tempo a disposizione fosse un anno dalla messa in servizio della macchina.

L'ASL locale mi ha sanzionato invece la mancanza di questa "prima verifica" pur essendo stato messo il Merlo in servizio da un tempo largamente inferiore all'anno.

Grazie a tutti.

Gibbosky
fbianchi

Ma mi sembra che si stia parlando di due cose differenti: ti hanno sanzionato l'assenza di controllo o quella della verifica?
gibbo39

Ciao,
assenza della verifica.
Ma a mio avviso quel merlo aveva tempo un anno (come da decreto interministeriale) dalla data di messa in esercizio.

P.S.

Da qualche parte i nostri scienziati governanti a mezzo degli altrettanti scienziati sottoposti, hanno definito quali sono le attrezzature/macchine per le quali  la propria sicurezza dipende dalle condizioni di installazione ?

Un merlo a mio avviso è fuori... in quell'insieme ci vedrei ricadere le gru ad esempio.

Boh... francamente non ne vengo a capo.

Grazie

Gibbosky
Lorenzino

Anno di costruzione del carrello telescopico ?
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
gibbo39

Ciao,
bella domanda... non lo ricordo e non ho documenti in mio possesso.

La pertinenza della tua domanda?

Non mi pare che l'anno di costruzione discrimini in una qualche maniera la mia situazione.

Giusto?

Grazie e ciao

Gibbosky
fbianchi

Però l'art.71 c.8 e lettera a) parla dei controlli, non delle verifiche (art.71 c.11: Oltre a quanto previsto dal comma 8, il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate nell’ALLEGATO VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di
sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo ALLEGATO. etc etc).
Quindi se ti sanzionano il comma 8 stanno parlando dei controlli ed il tuo discorso sull'anno non vale (è per le verifiche ex ASL).

Poi possiamo discutere della necessità di un controllo sul Merlo ogni volta che metti un falchetto o la piattaforma o le forche, ma prima escludiamo il discorso delle verifiche.
Sei d'accordo?
gibbo39

Ciao,
Poi possiamo discutere della necessità di un controllo sul Merlo ogni volta che metti un falchetto o la piattaforma o le forche, ma prima escludiamo il discorso delle verifiche.
Sei d'accordo?
si sono d'accordissimo... ma quindi adesso come la mettiamo?
rientra il merlo in quelle macchine che necessitano di quel controllo per la propria sicurezza prima di ogni installazione in cantiere?

Per me il merlo rientra solo nelle verifiche che abbiamo escluso c.11 e relativo decreto interministeriale.

Col c.8 ci azzecca poco.

Che ne pensi?

ciao e grazie

gibbosky
fbianchi

Ok, tra di noi siamo d'accordo.
Ma hai chiesto all'UPG cosa voleva contestare?
Il fatto che non hai un documento che dice che hai controllato che l'installazione sia stata fatta come previsto dal costruttore?
In tal caso chiedigli anche se devi farlo ogni volta che cambi attrezzo in testa.
Lorenzino

L'anno di costruzione serve per dare il via alla verifica annuale, se del 1985 (esempio di data messa in servizio) devi già avere la verifica, o la richiesta in base all'art. 71 comma 11  e periodicità all'allegato VII, annuale.
Viceversa se ti hanno sanzionato in base all'art. 71 comma 8 vuol dire che non hai dimostrato di avere "revisionato" con il tuo meccanico di fiducia la macchina.
Poi che l'UPG abbia scambiato i commi ......... che probabilmente avrebbe dovuto utilizzare il comma 4 lett. a) .........

:smt039
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”