Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registro infortuni abolizione - reperimento dati

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Geko
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

Gentili colleghi,
A seguito del l'abolizione della tenuta del registro degli infortuni avvenuta nel mese di dicembre u.s. come vi regolate/regolerete per ottenere dalle aziende i dati relativi agli infortuni?
Sapete mica se l'Istituto ha previsto la "restituzione" informatica dei dati delle denunce effettuate dal datore di lavoro?
A me non risulta, però posso essermi perso qualcosa...
Geko - Torino
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Per il momento il "cruscotto infortuni" credo sia rivolto agli addetti alla vigilanza e basta.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Sbaglio o il DL potrà comunque "reportare" la lista storica degli IL denunciati?
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

"Sul può" siamo d'accordo ma figurati quanti lo faranno.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Geko
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

Ecco il problema: GIVI dice che si può, ma sarei curioso di sapere come. Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? Occorre accedere con il pin della ditta o si può chiedere all'intermediario abilitato (Consulente del Lavoro, per esempio)?
Geko - Torino
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Perché, è una procedura online?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Geko
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

Se intendi la denuncia dall'infortunio, è online ormai da anni, ma permaneva l'obbligo di annotazione sul registro cartaceo presente in azienda.
Geko - Torino
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

No, intendevo l'attuale su base volontaria.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Geko
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

Scusa, ma non capisco cosa intendi per "attuale su base volontaria".
Geko - Torino
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Voglio dire, oggi se voglio posso volontariamente compilare un registro infortuni online? Perché mi pareva di aver capito questo. Evidentemente no.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Ambito generale”