Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi su una situazione "particolare" che riguarda l'elezione dell'RLS. Ho acquisito un nuovo cliente (settore agricolo) in cui gli stessi dipendenti hanno assunzioni aperte in 2 aziende diverse. Hanno scelto di avere unico RLS per entrambe le aziende. E' plausibile? Oppure è consigliabile che scelgano due RLS diversi?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Ancora su RLS...situazioni particolari
- delphinius
Grazie El Sander per essere intervenuto, a quale titolo ti riferisci?El Sander ha scritto:Se il soggetto è lavoratore eleggibile alla carica per entrambe le aziende si può, però sei sicuro che abbia titolo ?
Intendo che potrebbe essere il medesimo RLS se è lavoratore di entrambe le aziende.
Comunque verifica se esista un accordo sulla figura del RLS per il settore in cui opera l'azienda (io non ho esperienza nel settore agricolo).
Comunque verifica se esista un accordo sulla figura del RLS per il settore in cui opera l'azienda (io non ho esperienza nel settore agricolo).
- delphinius
Ciao a tutti! Ritorno sull'argomento per evitare di aprire un altro post. Sono abbastanza perplesso sull'argomento RLS nel comparto agricolo perchè mi ritrovo davanti a situazioni particolari.
Ad esempio sto seguendo una piccola azienda agricola con due dipendenti, di questi due nessuno supera le 51 giornate all'anno e secondo il CCNL del comparto agricoltura:
"Possono essere eletti tutti i lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e/o quelli a tempo determinato il cui rapporto di lavoro con l’azienda ha una durata non inferiore a 51 giornate."
mi chiedo: nel mio caso come devo comportarmi? E se non eleggo nessun RLS, sul dvr non mancherà una firma?
grazie a quanti vorranno intervenire.
Ad esempio sto seguendo una piccola azienda agricola con due dipendenti, di questi due nessuno supera le 51 giornate all'anno e secondo il CCNL del comparto agricoltura:
"Possono essere eletti tutti i lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e/o quelli a tempo determinato il cui rapporto di lavoro con l’azienda ha una durata non inferiore a 51 giornate."
mi chiedo: nel mio caso come devo comportarmi? E se non eleggo nessun RLS, sul dvr non mancherà una firma?
grazie a quanti vorranno intervenire.
- delphinius
nessuno riesci a darmi una mano per capire meglio come gestire questa situazione?
grazie a tutti!
grazie a tutti!