Buongiorno a tutti,
se non è ancora stato inserito da nessuno, segnalo che ieri è stato approvato il niovo accordo Stato-Regioni inerenti i requisiti dell'RSPP, e non solo).
Si è ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Saluti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
revisione degli accordi sulla formazione RSPP: approvato
- Allegati
-
- stato regioni 7 luglio 2016.pdf
- (206.2 KiB) Scaricato 71 volte
La mia unica certezza è di non sapere...
- lollolalla
Giuliana
Ormai per fare l'RSPP basta sempre meno.
Aggiornamenti on line, seminari, punti mira lanza.
40 ore in 5 anni. 8 ore all'anno. 0,66 ore/mese.
E c'è pure chi non riesce neppure a fare questo monte ore e si lamenta che "non può lavorare".
Per fortuna che su certi siti on line con 300 euro si può fare un corso da 100 ore su slide in meno di 3 ore.
Senza formazione un RSPP è carne da macello nelle grinfie dei DDL più astuti.
Questi accordi confermano - ancora una volta - il legislatore cerchi di accontentare tutti e non scontentare nessuno.
Aggiornamenti on line, seminari, punti mira lanza.
40 ore in 5 anni. 8 ore all'anno. 0,66 ore/mese.
E c'è pure chi non riesce neppure a fare questo monte ore e si lamenta che "non può lavorare".
Per fortuna che su certi siti on line con 300 euro si può fare un corso da 100 ore su slide in meno di 3 ore.
Senza formazione un RSPP è carne da macello nelle grinfie dei DDL più astuti.
Questi accordi confermano - ancora una volta - il legislatore cerchi di accontentare tutti e non scontentare nessuno.
Personalmente non credo negli obblighi di formazione ed aggiornamento, credo nella formazione come possibilità di crescita del professionista...poi se questo sbaglia è giusto che paghi in sede penale e civile. Quello che voglio dire è che troverei giusto semplificare e togliere "paletti", mi chiedo spesso negli altri paesi se e come è regolamentate la formazione.
dado
dado
- weareblind
Ben detto. La formazione obbligatoria è una buffonata.dado ha scritto:Personalmente non credo negli obblighi di formazione ed aggiornamento
We are blind to the worlds within us waiting to be born
buonasera a tutti
...chiedo ai frequentatori dei piani alti .....
è presumibile che DOPO questo nuovo accordo, vi saranno NUOVI accordi anche per formazione rspp datore di lavoro e formazione lavoratori ?
grz
è presumibile che DOPO questo nuovo accordo, vi saranno NUOVI accordi anche per formazione rspp datore di lavoro e formazione lavoratori ?
grz
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
buonasera a tutti
grz
grz
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
una revisione degli accordi secondo me dovrà essere fatta viste le modifiche "invasive" fatte da questo accordo
in più leggo che i requisiti dei docenti devono essere quelli della figura del "formatore per la sicurezza"
giusto dico io , però se uno legge il decreto interministeriale del formatore , questo dispone che i criteri per valutare i requisiti del formatore non si applicano ai docenti dei corsi RSPP ASPP
come la mettiamo?
in più leggo che i requisiti dei docenti devono essere quelli della figura del "formatore per la sicurezza"
giusto dico io , però se uno legge il decreto interministeriale del formatore , questo dispone che i criteri per valutare i requisiti del formatore non si applicano ai docenti dei corsi RSPP ASPP
come la mettiamo?
Ho partecipato ad un primo incontro sul nuovo accordo. Prima, me lo sono letto bene.
Allora: ci sono molti errori, ci sono "abusi", non si capisce come potranno essere applicati alcuni punti.
Morale: probabile un "nuovo" accordo per sistemare questo!
ALLUCINANTE!!!!!!!
Allora: ci sono molti errori, ci sono "abusi", non si capisce come potranno essere applicati alcuni punti.
Morale: probabile un "nuovo" accordo per sistemare questo!
ALLUCINANTE!!!!!!!