Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

RSPP vs Carnevale vs deformazione professionale

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Analisi semiseria della giornata...

Fausta domenica trascorsa con la famiglia ad un carnevale. Purtroppo però la deformazione professionale si e' fatta sentire...

Quel carro allegorico e' una macchina? E' un giocattolo? E' una quasi macchina? Avranno rispettato la direttiva bassa tensione? Necessita di CE? La balaustra avrà bisogno del patentino del saldatore? Ehi! Quello e' in quota, quel parapetto e' temporaneo o definitivo? Quale norma tecnica di applica? Spero che quel rimorchio con i bambini sia sicuro, e spero anche che quei 10 bambini sul balcone del carro siano sicuri ...

Ehi quel motore non ha carter, fermatelo per favore..

Chi sa il dimensionamento dei pistoni come e' stato fatto...

E quel trattore ? Quella rops/fops non mi convince tanto.... Ehi ma la cintura? Ci sarà bisogno del "patentino" per guidarlo? Quante vibrazioni spara? Non ho il vibrometro con me....Quanti fumi ci sono poi?

Ehi guarda che compressore portatile... sarà da denunciare..???

Ma ma ....ma ...ma .... quello cosa fa? Usa un estintore vuoto per caricarci aria compressa e sparare coriandoli!!! Sarà mica in PED...?

Mamma quanto rumore c'è..., secondo siamo me siamo in ambito di spettacoli! Chi sa se i dbC sono più alti dei dBA. Ci sarà bisogno di cuffie? Non ho con me neanche il fonometro!! Cavolo che sfiga.

Mia figlia sta tirando coriandoli...ai fini del 152.06 e' abbandono di rifiuti? Ma quelli cosa fanno? Raccolgono coriandoli e li rivendono, non sono convinto si possa fare allegramente...penso sia attività illecita di commercio di rifiuti,dovrebbe essere penale!!!

Ma che bello! C'è anche la banda con gli sbandieratori, mi e' sempre piaciuta la batteria....chi sa quanti mov. Ripet. Fanno ... Ehi ma aspetta io sto filmando quindi dopo posso contare i movimenti sia degli sbandieratori che del gran tamburo, sono già a metà del lavoro!

Non ho ancora visto estintori, chi sa se gli addetti alla security devono avere il corso 2 o 3.... Chi sa se gli estintori sono controllati periodicamente tra l' altro....

Poi........ Poi....

Moglie: ohhhhh sei con noi? A cosa pensi?? Non starai pensando a rogne di lavoro, vero?

Marito: (onde evitare di diventare ex marito) che e' una splendida giornata di sole e sono felice...

:):)

POSTREACT(ions) SUMMARY

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Tranne la direttiva PED e i movimenti ripetitivi dei tamburini, succede anche a me...
Guarda qua:

viewtopic.php?t=23171

:smt009 non ne usciremo mai.
Bellissimo post ad ogni modo.

:smt039 manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Secondo me è una malattia... :smt001

POSTREACT(ions) SUMMARY

weareblind
Leggenda
Leggenda

Messaggio

In larga misura le norme citate non si applicano perché non ci sono lavoratori subordinati.
Poi, per me, l'ambito privati si gestisce come l'ambito lavorativo. Ho installato postuma la linea vita, ho parapettato la scala retrattile al sotto tetto, ho estintore e coperta antifiamma a casa, ho adeguato la sismica del tetto anche se sono o zona 1.
Ora sto lavorando su mia moglie per comprare il defibrillatore.
Non mi avrete mai.

POSTREACT(ions) SUMMARY

We are blind to the worlds within us waiting to be born
walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

In larga misura le norme citate non si applicano perché non ci sono lavoratori subordinati
.
Ni . I carri, l'estintore spara coriandoli rientrano sicuramente in obblighi anche se usati da "volontari" o peggio ancora da "pubblico" ; forse i carri sono macchine o addirittura rientrano in " giochi " quindi quella parte si applicano le direttive di prodotto.
Anche gli sbandieratori / guidatori di trattori potrebbero essere "lavoratori", a priori non so se sono volontari o meno. Per il resto era analisi semiseria:)

POSTREACT(ions) SUMMARY

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Leggo ora ora che un carro ha preso fuoco a Pontecorvo. :smt011

POSTREACT(ions) SUMMARY

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

walkerboh ha scritto: 18/02/2025, 12:53
In larga misura le norme citate non si applicano perché non ci sono lavoratori subordinati
.
Ni . I carri, l'estintore spara coriandoli rientrano sicuramente in obblighi anche se usati da "volontari" o peggio ancora da "pubblico" ; forse i carri sono macchine o addirittura rientrano in " giochi " quindi quella parte si applicano le direttive di prodotto.
Anche gli sbandieratori / guidatori di trattori potrebbero essere "lavoratori", a priori non so se sono volontari o meno. Per il resto era analisi semiseria:)
Restano sempre il Codice Penale e il Codice Civile.

POSTREACT(ions) SUMMARY

"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Gradlon
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

walkerboh ha scritto: 17/02/2025, 19:30 Secondo me è una malattia... :smt001
Una malattia... Professionale!

POSTREACT(ions) SUMMARY

Torna a “Sicurezza domestica, stradale e nei luoghi extra lavorativi”