Uno di voi mentori esperti, e non un consulente generalista in fasce come me, mi ha dato un consiglio sul quale sto riflettendo da settimane, ovvero, cosa vuoi fare da grande e su cosa specializzarti. Grazie, prima di tutto, sarei comunque già grande :( purtroppo.
Dal punto di vista di richiesta del mercato, su cosa consigliereste di specializzarsi? Qualcosa di umanamente possibile, il mondo macchine è troppo vasto e richiede competenze troppo specifiche che il generalista non ha.
Escludendo anche cem (ci capisco na fava), cosa consigliereste? c'è richiesta per i roa?
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
consiglio professionale su cosa specializzarsi
-
walkerboh
- Mentore

-
manfro
- Leggenda

Posso solo consigliarti di scappare da questo girone dantesco chiamato "sicurezza sul lavoro".
E scappa pure veloce
A parte le battute, nella mia esperienza faccio fatica a trovare due tipi di professionisti:
1) i MC (e qui credo che la cosa ti sia preclusa, a meno che tu non voglia rimetterti a studiare per una decina di anni);
2) tecnici (veramente) specializzati nelle pratiche antincendio (ex 818 per intenderci)
manfro
E scappa pure veloce
A parte le battute, nella mia esperienza faccio fatica a trovare due tipi di professionisti:
1) i MC (e qui credo che la cosa ti sia preclusa, a meno che tu non voglia rimetterti a studiare per una decina di anni);
2) tecnici (veramente) specializzati nelle pratiche antincendio (ex 818 per intenderci)
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
-
walkerboh
- Mentore

-
manfro
- Leggenda

-
walkerboh
- Mentore

-
manfro
- Leggenda

-
walkerboh
- Mentore

-
walkerboh
- Mentore

-
Bouc
- Veterano

Non sono sicuramente un "mentore esperto" ma provo a risponderti.walkerboh ha scritto: 03/07/2025, 22:30 Roa come lo vedete come argomento? È sufficientemente richiesto?
A parte in casi molto specifici, tipo lampade UV sempre accese o particolari lampade per trattamenti industriali, non c'è molto da dire o misurare. La maggior parte delle sorgenti nelle aziende è giustificabile e la fonte non giustificabile di ROA per eccellenza è rappresentata dalle operazioni di saldatura.
Reputo però abbastanza inutile l'esecuzione di misure per la saldatura, misure che mi diranno che per saldare è obbligatorio l'uso di DPI. E grazie, lo sapevamo.
Un dubbio rimane per l'esposizione di operatori non addetti alla saldatura nelle vicinanze, ma il tutto è risolvibile con l'utilizzo dei teli che vanno ad isolare la postazione.
Diciamo che è utilizzimo farsi una cultura sull'argomento, ma se si rimane nel campo della sicurezza sul lavoro, a mio parere non sarebbe una vera "specializzazione".
Si può raggiungere un buon livello di preparazione investendo qualche giorno e studiandosi tutto il materiale presente su portaleagentifisici.
Se invece vuoi addentrarti nell'ambito della fisica dei fenomeni ottici è un altro discorso, ma credo che per applicare un 81 sia una preparazione un po' sprecata.
-
walkerboh
- Mentore