Buon giorno a tutti,
visto che non ci sono thread specifici sull'argomento apro quello sul progetto formativo richiesto dall'ASR.
Voi come vi state orientando?
I clienti chiedono ovviamente a me (RSPP) di provvedere alla redazione del progetto, ma non ho trovato template o esempi in giro, per cui sto seguendo i vari punti elencati dall'ASR.
Alla fine viene fuori un documento dove riporto dati aziendali e mansionario, poi i programmi dei vari corsi sulla base del DVR (già che c'ero ho incluso figure non presenti nell'accordo come addetti emergenze e RLS), le modalità di erogazione del corso, i questionari a caldo (fine corso) e a freddo (a distanza di un anno) per l'efficacia.
Mi piace redigere documenti il più dettagliati possibile, così che possano essere strumenti completi a disposizione dell'azienda, ma non ho alcun termine di paragone, e, ancor di più, non ho idea di cosa l'ATS (o chi per loro) si aspetta di trovare in azienda.
Voi ne avete già redatti?
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
Progetto formativo aziendale
-
djmayhem78
- Utente Registrato

-
miril
- Utente Registrato

Io ho integrato questi campi in una sezione Progetto formativo direttamente nel registro:
Soggetti interessati
Obiettivi specifici e risultati attesi
Strategia formativa e metodologia di insegnamento/apprendimento
Strumenti didattici di supporto e materiale didattico
Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento
Azioni di tutoraggio
Modalità di verifica della qualità formativa
Valutazione finale
Dopo le pagine delle firme, ho aggiunto la pagina Verbale di verifica finale
Soggetti interessati
Obiettivi specifici e risultati attesi
Strategia formativa e metodologia di insegnamento/apprendimento
Strumenti didattici di supporto e materiale didattico
Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento
Azioni di tutoraggio
Modalità di verifica della qualità formativa
Valutazione finale
Dopo le pagine delle firme, ho aggiunto la pagina Verbale di verifica finale
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
"Another job, well done" (cit. Bender)
-
walkerboh
- Mentore

Scusate ma o mi sono perso un passaggio o qualcosa non mi torna.
Pertanto, non si applica:
1.1 Approccio per processi nell’organizzazione e gestione della formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
1.2 Analisi dei fabbisogni formativi e contesto
1.3 Progettazione
1.4 Erogazione
1.5 Monitoraggio e valutazione della qualità della formazione
1.6 Riesame e adozione di misure e interventi correttivi ai fini del miglioramento
1.7 Le risorse: i profili di competenza, ruoli e responsabilità delle figure professionali per l’organizzazione e gestione della formazione su SSL
etc.
Il progetto formativo è al punto 2.6, quindi (a meno di non scrivere la castroneria del secolo) siamo in ambito volontario, o sbaglio ?
Nel tuo caso, il soggetto che organizza il corso è il DL.Le indicazioni metodologiche per l’organizzazione e la gestione dei corsi riportate di seguito, fatta eccezione dei punti 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 6.3 e 7, non si applicano ai Datori di Lavoro che organizzano ed erogano autonomamente, all’interno delle proprie aziende nei confronti dei propri lavoratori, la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, ma esse possono trovare indicazioni utili per la gestione dei percorsi formativi di cui al presente accordo
Pertanto, non si applica:
1.1 Approccio per processi nell’organizzazione e gestione della formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
1.2 Analisi dei fabbisogni formativi e contesto
1.3 Progettazione
1.4 Erogazione
1.5 Monitoraggio e valutazione della qualità della formazione
1.6 Riesame e adozione di misure e interventi correttivi ai fini del miglioramento
1.7 Le risorse: i profili di competenza, ruoli e responsabilità delle figure professionali per l’organizzazione e gestione della formazione su SSL
etc.
Il progetto formativo è al punto 2.6, quindi (a meno di non scrivere la castroneria del secolo) siamo in ambito volontario, o sbaglio ?
-
ursamaior
- URSAMAIOR

Non ho capito... In quale "registro" avresti inserito il tutto?miril ha scritto: 16/09/2025, 15:11 Io ho integrato questi campi in una sezione Progetto formativo direttamente nel registro:
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
-
ursamaior
- URSAMAIOR

Diciamo che devi fare un progetto formativo (solo parziale) per i corsi in VCS e e-learning.walkerboh ha scritto: 16/09/2025, 16:03 Il progetto formativo è al punto 2.6, quindi (a meno di non scrivere la castroneria del secolo) siamo in ambito volontario, o sbaglio ?
Ma, per i corsi in presenza, non è obbligatorio il progetto.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
-
djmayhem78
- Utente Registrato

al momento ho preparato i PF per i corsi che erogo direttamente come soggetto formatore.
Per i clienti ne ho preparato uno più smart limitato ai punti "in eccezione", ovvero come viene gestita la formazione in VCS e e-learning, le verifiche di apprendimento e l'efficacia.
Poi, a seconda del cliente, articolo alcune parti più di altre
Per i clienti ne ho preparato uno più smart limitato ai punti "in eccezione", ovvero come viene gestita la formazione in VCS e e-learning, le verifiche di apprendimento e l'efficacia.
Poi, a seconda del cliente, articolo alcune parti più di altre