Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

AGG TRATTORI RUOTE + CINGOLI

Questo è l'unico forum su SOL sul quale confrontarci sul nuovo ASR del 17/04/25.
zara
Veterano
Veterano

Messaggio

Ciao,
mi dicono che molti enti per l'aggiornamento del corso trattori a ruote e cingoli fanno un solo corso di 4 ore per entrambe le attrezzature, un pò come si fa con PLE con e senza stabilizzatori oppure con carrelli+merlo frontale+merlo rotativo oppure con escavatore+pala+terna

voi cosa ne pensate?

il dubbio deriva dal fatto che non esiste un corso base unico per trattori ruote+cingoli

esiste forse qualche circolare in merito?

POSTREACT(ions) SUMMARY

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Proviamo a ragionarci su per costruire una risposta.

OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI CUI ALL’ARTICOLO 73, COMMA 5, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81/2008
Come hai detto tu, i corsi abilitativi sono distinti ed i corsi previsti per i trattori sono:
1. Teorico-Tecnico (3 ore)
2. Parte Pratica trattori a ruote (5 ore)
3. Parte Pratica trattori a cingoli (5 ore)
Quindi, formalmente, 2 abilitazioni distinte (non trovo ad esempio un corso trattori a ruote e cingoli durata 8 ore)

L'aggiornamento deve riguardare la parte pratica.
L’aggiornamento per rinnovare l’abilitazione deve essere effettuato con cadenza quinquennale e con durata minima di 4 ore relative alla parte pratica. Durante il corso di aggiornamento, è opportuno che il docente illustri eventuali modifiche normative e evoluzioni tecniche.
Facciamo caso che io abbia l'abilitazione solo per il trattore a ruote e non per quello a cingoli.
Posso guidare nell'aggiornamento il trattore a cingoli ? Direi proprio di no. Quindi delle 4 ore di pratica quante me ne restano? 2?. Il corso è conforme ?

In punta di legge, secondo il mio ragionamento, no.
un pò come si fa con PLE con e senza stabilizzatori oppure con carrelli+merlo frontale+merlo rotativo oppure con escavatore+pala+terna
Non ho rivisto nello specifico questa parte quindi non mi azzardo a dare risposte, ma in alcuni casi sono concessi corsi "unici" che accorpano più mezzi/attrezzature quindi è un po' diverso forse.

POSTREACT(ions) SUMMARY

larsim
Leggenda
Leggenda

Messaggio

trattori a cingoli non me ne sono ancora capitati, ma sposto ragionamento di walkerboh.
l'accordo, anzi gli accordi, ogni tanto accorpano le macchine, ogni tanto no.
quando accorpano il corso base (es,. PLE, carrelli elevatori, carriponte) a mio avviso si accorpa anche l'aggiornamento.
quando non accorpano (trattori, e in parte MMT, dove ritornano ancora i cingoli) allora no.

esiste una situazione intermedia, per carrelli e MMT.
ho abilitazione iniziale per TERNA, PALA e ESCAVATORE. l'escavatore non lo usiamo più, devo rinnovare solo TERNA e PALA. In passato ho attivato unico aggiornamento di 4 ore, e mi è sempre stato approvato..

POSTREACT(ions) SUMMARY

"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"

Torna a “Nuovo Accordo Stato-Regioni formazione del 17 aprile 2025”