Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Ritiro entro 30 gg della prescrizione da parte di ASL / INL

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

mi pare una buona strategia / compromesso rispetto allo scontro frontale del tipo "sei un m**a e non hai capito niente"

della serie: non ti dico che hai sbagliato subito, ti do parzialmente ragione pagando, poi ti faccio riflettere prima che parta il processo

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

donquijote ha scritto: 22/09/2025, 12:35 Essendo nuova non so come fare le cose per bene dal punto di vista "rispondi a" ecc. Siccome l'argomento "correzione errori degli UPG" mi ha sempre interessato, ho approfondito ulteriormente e quanto mi è stato detto, operativamente, è quanto segue: 1. adempiere alla prescrizione; 2. pagare la sanzione comunicata; 3. entro i 30+60 giorni dall'emanazione della prescrizione, inviare alla struttura da cui dipende l'UPG in questione una comunicazione, tramite PEC, con oggetto: Ricorso per annullamento in autotutela di verbale relativo a violazioni di cui al D.Lgs. 81/08. Con i punti 1 e 2 ci mettiamo al sicuro dal procedimento penale, che potrebbe concludersi tra anni e avere un costo in termini economici e psicologici non indifferente; con il punto 3, il dirigente e i legali della struttura valutano la correttezza della prescrizione e, se ritengono opportuno, fanno restituire l'importo della sanzione al sanzionato tramite la Banca d'Italia. Vi torna?
È la procedura corretta per l'ottenimento della fusione fredda.
Peccato che non funzioni.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

ugo ha scritto: 22/09/2025, 8:44 haaaaa bene
adesso sono contento!!!

grazie
Leggo io per te: il verbale di prescrizione è un atto di polizia giudiziaria non impugnabile. MAI!

POSTREACT(ions) SUMMARY

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
mikango
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

ugo ha scritto: 22/09/2025, 15:29 mi pare una buona strategia / compromesso rispetto allo scontro frontale del tipo "sei un m**a e non hai capito niente"

della serie: non ti dico che hai sbagliato subito, ti do parzialmente ragione pagando, poi ti faccio riflettere prima che parta il processo
se parliamo di strategie alla fine quella migliore è ancora quella adottata dalle aziende: a fronte di verbali da 4-5000 euro finali di sanzione da pagare, la scelta più logica è cedere, ottemperare (spesso in modo molto semplice o addirittura anche non ottemperando realmente ma dicendo di averlo fatto) e chiuderla li.
il 758 è stato creato apposta per disincentivare i ricorsi, persino i più fondati, minacciando in caso di ricorso il rischio di una condanna penale e una sanzione 4 volte più alta...il tutto unito all'ulteriore disastro dei tempi e delle modalità della giustizia italiana.

POSTREACT(ions) SUMMARY

weareblind
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Esatto. Strategia tipica anche della Agenzia delle Entrate.

POSTREACT(ions) SUMMARY

We are blind to the worlds within us waiting to be born
Ing89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

mikango ha scritto: 23/09/2025, 15:09
ugo ha scritto: 22/09/2025, 15:29 mi pare una buona strategia / compromesso rispetto allo scontro frontale del tipo "sei un m**a e non hai capito niente"

se parliamo di strategie alla fine quella migliore è ancora quella adottata dalle aziende: a fronte di verbali da 4-5000 euro finali di sanzione da pagare, la scelta più logica è cedere, ottemperare (spesso in modo molto semplice o addirittura anche non ottemperando realmente ma dicendo di averlo fatto) e chiuderla li.
il 758 è stato creato apposta per disincentivare i ricorsi, persino i più fondati, minacciando in caso di ricorso il rischio di una condanna penale e una sanzione 4 volte più alta...il tutto unito all'ulteriore disastro dei tempi e delle modalità della giustizia italiana.
Beh "non ottemperando realmente ma dicendo di averlo fatto e chiuderla li" mi dispiace, ma no, non esiste, né lato azienda, né lato OdV. Al massimo è possibile ottemperare in maniera difforme rispetto alla prescrizione impartita, ma non ottemperare e farla franca, non è ammesso.

POSTREACT(ions) SUMMARY

mikango
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

si, scusa, intendevo ottemperare in modo diverso da quanto prescritto. Esempio più recente: ATS impone di attivare un servizio di lavaggio degli indumenti di una normalissima falegnameria per del normalissimo legno non duro perchè, secondo il personalissimo parere dell'upg, il legno morbido è comunque pericoloso tanto quanto i legni duri. Ottemperato dicendo che non si attivava il lavaggio perchè il legno morbido non è classificato cancerogeno dal dlgs 81/08 e che, piuttosto, si dotavano i lavoratori di un aspirapolvere dedicato alla pulizia dei vestiti.
Questo intendevo per dichiarare una ottemperanza anche senza aver ottemperato.

POSTREACT(ions) SUMMARY

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

anche oggi nella vita reale ho affrontato il tema con due ex UPG
ed effettivamente mi confermavano l'autotutela
dicendo che se ci sono lesioni gravi / gravissime e quindi la violazione ha risvolti penali
ci si deve ricordare che qualsiasi controdeduzione che si invia all'UPG via PEC
dicendo che si sbagliava, anche se abbiamo ottemperato e pagato
a un certo punto arriva a un PM che potrebbe chiedere spiegazioni al UPG
e poi c'è un GIP che valuta la legittimità delle richieste del Pubblico Ministero e della polizia giudiziaria e vigila sulla corretta conduzione delle indagini preliminari,
e in teoria (forse poco in pratica) è possibile che non si attivi il procedimento penale...

comunque sia, questo è un argomento che è opportuno conoscere e tenerlo lì
che non si sa mai nella vita...

almeno questo è il mio parere

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
mikango
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

quello sempre: a premessa di una ottemperanza derivante da infortunio, c'è sempre la frase tipo "il DL ritiene che la prescrizione impartita non fosse necessaria in quanto questo e quello e comunque non sia relazionabile all'infortunio, si è proceduto comunque alla ottemperanza per mere ragioni di convenienza economica".
Il testo vero e proprio varia in base alla situazione, ma bene o male c'è sempre.

POSTREACT(ions) SUMMARY

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

un avvocato che conosco scrive il concetto così: "nell'alea del giudizio ... abbiamo pagato" :-)
sono andato a cercarmi cosa significa ed è quel grado di imprevedibilità proprio del processo che impedisce di fare previsioni in termini di certezza o di elevata probabilità della sentenza

POSTREACT(ions) SUMMARY

Torna a “ODV, Verbali Ispettivi, Contenziosi e Sentenze”